5 agosto 2014

New York... il viaggio di una Vita, un sogno diventato realtà!


E' il viaggio che desideravo fare da una vita, da quando ero piccolo ed in televisione vedevo film e telefilm ambientati in questa città. L'ho sognata a lungo ed a 40 anni compiuti il sogno è finalmente divenuto realtà. Questo è il racconto del mio morso alla Grande Mela!

Con un volo diretto United Airlines da Milano Malpensa dopo nove ore di volo sono finalmente a New York. Trovo una città sempre in movimento, viva, vivissima, frenetica, fantastica!

Sfruttando il New York City Pass visito alcune delle attrazioni principali di Manhattan. Stupende le due salite sull'Empire State Building. Andando alla mattina presto si evitano le file e lo spettacolo della città illuminata dal sole che sorge è mozzafiato! Alla sera faccio la seconda salita compresa nel Pass e rimango nuovamente affascinato dallo spettacolo di Manhattan illuminata.


Altrettanto bella è la vista dalla terrazza panoramica del Top of The Roch sulla cima del GE Building. Straordinaria la vista sul Central Park il grande polmone verde di Manhattan.



Imperdibile la visita a Liberty Island ed al simbolo della città di New York. La Statua della Libertà. Da sempre ha accolto gli immigrati che giungevano nel Nuovo Mondo in nave attraccando al porto di New York. In un certo senso ha accolto anche me dato che è stato il primo monumento che ho visitato.


Affascinante e con una vista mozzafiato sullo skyline di NY è l'attraversata a piedi sulla passerella in legno del Brooklyn Bridge, il famosissimo ponte che collega l'isola di Manhattan al quartiere di Brooklyn.


Toccante la visita al 9/11 Memorial Site. Sorto in memoria delle vittime dell'attentato terroristico dell'11 Settembre 2001 alle Torri Gemelle. A fianco il simbolo della rinascita di NY il nuovo grande  One World Trade Center.


All'ombra del nuovo grande grattacielo ho visitato al St. Paul Chapel toccante per gli eventi del 9/11. La chiesa è piena di ricordi e tistimonianze di quelle ore terribili durante il crollo del World Trade Center. Quasi più toccante ed emozionante del Memoriale.


Altre cose che mi sono piaciute molto e che mi hanno colpito.
La volta stellata della Hall della Grand Central Terminal, la stazione ferroviaria più grande del Mondo.


La passeggiata a South Street Seaport ed al Pier 17 in riva all'East River.


Il dopocena a Little Italy e Chianatown. Qui si trova un casa pitturata nei colori della nostra bandiera Italiana. Scoprirete anche quanto poco rimane della piccola Italia di Manhattan.


Luci sfavillanti, grandi insegne luminose di Times Square, l'ombelico del Mondo. L'ultra turista piazza più famosa di New York. Quando ci sono arrivato la prima sera quasi volevo darmi un pizzicotto sulla guancia per vedere se era verò. Era verissimo! Erano tantissimi anni che sognavo di essere qui ed ora il sogno si è realizzato.


Il Rockefeller Center e la sua famosa pista di pattinaggio sul ghiaccio.


E poi la Fifth Avenue, la mitica quinta strada di Manhattan.


ll grande store della Apple, della Disney, Toy's R'us, Tiffany, Macy's, Fao Schwarz e Il Big Piano dove Tom Hanks suonava il Piano nel film Big.


Per gli amanti dello shopping credo New York sia un vero paradiso !

Stupendi poi i musei di cui questa città è ricca. Metropolitan Museum e Museo di Scienze Naturali anch'essi visitati sfruttando il New York City Pass. Due musei molto belli che andrebbero visti sicuramente con più calma tanto sono immensi.



Il Central Park il polmone verde di New York, il parco cittadino più grande, immenso dove passeggiare è d'obbligo per chiunque venga a visitare questa città. Non potete perdervi una sosta al Strawberry Fields in ricordo di John Lennon. Qui rimango ad ascoltare la musica delle canzoni dei Beatles suonate da due musicisti di strada. Uscite qui dal Parco e vedrete il The Dakota dove Lennon visse gli ultimi anni con la moglie Joko Hono.


Come tralasciare poi da questo racconto altri luoghi che ho visto a Manhattan. Tra questi Battery Park ed il Pier A, il Radio City Music Hall, Wall Street e la Borsa Valori di NY, il Bowling Green, la Broadway, il Manhattan Bridge, il Chrysler Building, la St. Patrick Cathedral, Columbus Circle, il Madison Square Garden, Union Square, ed il Flatiron Building, il grattacielo a forma di ferro da stiro.




Non mi sono voluto dedicare solo a Manhattan ma il mio desiderio era vedere anche qualcosa degli altri quartieri di questa città. Così grandi che sono città nella città. Così in circa 1 ora di metropolitana ho raggiunto Coney Island trovando una bellissima spiaggia, una stupenda passeggiata lungo l'oceano, gli hambuger del mitico Nathan's e il Cyclone l'ottovolante in legno più vecchio degli Stati Uniti. Per la cena un'ottima pizza di dimensioni giganti da Grimaldi's. Non è l'originale almeno credo ma comunque un buon locale.



Rientrando a Manhattan sono sceso dalla metro a Brighton Beach per vedere Little Odessa il quartiere russo di New York. Qui non troverete monumenti o musei famosi da visitare, ma un quartiere vivo, reale, dove si svolge regolare la vita di tutti i giorni. I grattacieli di Manhattan e le luci sfavillanti di Times Square sembrano lontati non solo alcuni chilometri ma anni luce!


Dopo o prima di attraversare il Brooklyn Bridge visitate il quartiere DUMBO (Down Under the Manhattan Bridge Overpass) di Brooklyn.Vi accoglierà la Ice Cream Factory all'ombra di uno dei giganteschi piloni  del ponte e poi godetevi lo spettacolo unico ed irripetibile dello Skyline di New York dal Brooklyn Bridge Park il parco in riva all'East River.


Se come me siete curiosi andate a farvi una foto a Brooklyn nella strada con gli edifici rosso bordeux con alle spalle il pilone del Manhattan Bridge location del film C'era una volta in America di Sergio Leone.


Ho fatto quattro passi per State Island utilizzando il famoso traghetto arancione gratuito. Durante l'attraversata che dura 30 minuti circa passerete anche vicino a Liberty Island.  Al ritorno godetevi invece in tutta la sua bellezza lo Syline di Lower Manhattan.


Prendete il Tramway (compreso nella Metro Card Unlimited) e mentre raggiungete Roosevelt Island su questa ardita funivia sull'East River godrete dello stupendo panorama su NYC. Non molto turistica ma ve la consiglio. Tra la vista sui grattacieli della città noterete il Palazzo delle Nazioni Unite.


Da Midtown Manhattan, salendo verso Nord, ho trascorso una domenica mattina ad Harlem. Ho assistito alla Messa Gospel uno spettacolo che fa venire i brividi, toccante ed emozionante. Poi sono andato sulla 125 strada. Chiamate anche Martin Luther King Boulevard è la Main Street di Harlem. Su questa strada si affaccia il mitico Apollo Theater.


Prima di andare ad Harlem fate una devizione per andare alla Chathedral Church of St. John The Divine. In mezzo a 5 ettari di parco è uno degli edifici di culto più grandi di tutti gli Stati Uniti.


Ho proseguito poi ancora verso Nord arrivando nel mitico quartiere del Bronx. Sognato fin da bambino e visto nei film di Hollywood qui ambientati. All'altezza della 161 Street si trova il  nuovo grande Yanchee Stadium e la Babe Ruth Plaza.


Alcuni simboli di New York, come i taxi gialli, i camion dei pompieri e gli scuolabus, non possono mancare in questo racconto di viaggio.




Sono rimasto veramente affascinato dalla disponiblità della poliziotta e del poliziotto del NYPD che ad Harlem si facevano fotografare con noi turisti davanti all'autopattuglia della polizia.


Mi hanno sconvolto i 10-20 senza tetto che ho trovato all'ora di pranzo a dormire sdraiaiti sui banchi della chiesa Saint Mary's Church mentre camminavo tra la fifith Ave e Times Square dove sono entrato per caso e subito non me ne ero nemmeno accorto.


Per una gita fuori porta di un giorno ho scelto di visitare la vicina città di Newark nello stato del New Jersey usando i mitici autobus della Greyhound.


Qui ho visto il centro con i suoi grattacieli, la Penn Station, il Branch Brook Park e la Cathedral Basilica of the Sacred Heart, nella quale Papa Giovanni Paolo II celebrò una messa durante al sua visita nel 1995.




E poi la cosa più bella, camminare per questa grande città che ti stupisce ad ogni angolo. Mi è sembrato di visitare non una sola città ma tante città diverse ed è questa forse la cosa che più mi è piaciuta.

Molte le cose che non sono riuscito a fare in questa meravigliosa città, come assistere ad uno spettacolo teatrale a Broadway, vedere i Five Points nel Queens, passeggiare sulla High Lane.

Il viaggio è durato 8 giorni. Ho alloggiato presso l'Hotel Ramada Eastside situato a Midtown Manhattan sulla Lexington Avenue all'altezza della E 30th Street. La stazione della metropolitana più vicina su Park Avenue 33th St, linea 6, dista 5 minuti a piedi.


Molto utile e tutto sommato abbastanza economica e strasfruttata la Metro Card Unlimited. Costo 30$ ma con la possiblità di corse illimitate su metro e bus per 7 giorni.
Per tutte le informazioni sui trasporti pubblici di NY potete consultare il sito dell'MTA:
http://www.mta.info/

Per il trasferimento tra l'aeoporto Newark Liberty Airport ed il centro di Manhattan ho utilizzato il servizio di bus CoachUSA. Scendendo al Grand Central Station l'ultima delle 3 fermate che il bus fa a Manhattan.
Per tutte le info potete consultare questo sito:
http://www.coachusa.com/olympia/ss.newarkairport.asp

Non posso che concludere dicendo che New York è una città che andrebbe vista almeno una volta nella vita tanto più a chi è appassionato di viaggi.  

Questa Grande Mela va mangiata tutta fino al torsolo!

Enjoy NYC!

6 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di visitarla.L unica cosa che mi trattiene sono le troppe ore di aereo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che dirti: vai. Io ci tornerei anche subito! L'ho desiderato tanto questo viaggio che le ore di volo mi sono passate velocemente. Grazie Luciana!

      Elimina
  2. Bellissimo e dettagliatissimo il tuo racconto. Meravigliose le foto, coinvolgenti le descrizioni delle tue sensazioni. Come hanno gia' scritto tutto invoglia davvero ad andarci! Bravo flavjo.
    (Sweet Zoe de Il Giramondo Forum :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Zoe. Le foto non rendono così bene. Dal vivo NYC è ancora più bella. Non si scorda mai. Fa piacere che il mio racconto invogli gli altri a visitare questa fantastica città. Qualsiasi sarà il programma che sceglierai credo che non lo scorderai mai perchè sarà "il tuo viaggio". Grazie per essere passata di qua.

      Elimina
  3. Andrò a NY a breve quindi questo mi sto appuntando un sacco di cose che hai segnalato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere. Grazie del commento e buon viaggio.

      Elimina