10 maggio 2016

Londra... Big Ben, storia e origine di un nome

Ogni volta che torno a Londra non posso fare a meno di fare una passeggiata sul Westminster Bridge per ammirare il meraviglioso Palazzo del Parlamento e la splendida veduta sulla città che si gode da questo punto panoramico.


Lo sguardo del viaggiatore può puntare in varie direzioni. Il mio, e quello dell' obiettivo della mia macchina fotografica puntano spesso verso la Torre dell'orologio del Palazzo di Westminster.


In questo nuovo post voglio parlarvi della storia e dell'origine di un nome che tutti noi, o quasi, usiamo abitualmente per indicare uno dei simboli più belli e conosciuti della capitale del Regno Unito.

Conosciuta come Clock Tower e spesso identificata (sbagliando) col nomignolo di Big Ben, ha assunto ufficialmente il nome di Elizabeth Tower nel giugno del 2012 in occasione del Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta II.


In stile neo-gotico, la torre s'innalza nell'angolo Nord-Est della House of Parliament. Alta 96 metri, venne realizzata tra il 1834 e il 1858.

Big Ben è in realtà, il soprannome della campana più grande dell'orologio della torre il cui nome ufficiale, che forse non tutti conoscono, è Great bell.

Non è noto con certezza il motivo che ha portato a questo nomignolo. Due però sono le teorie più quotate. La prima sostiene che Big Ben derivi da Sir Benjamin Hall. Membro della camera dei Comuni fù l'ingegnere supervisore dei lavori per la costruzione del Palazzo di Westminster.


La seconda invece sostiene che il nome derivi da Benjamin Caunt, campione dei pesi massimi di pugilato che combattè il suo ultimo incontro nel 1857.

Anche le vicissitudini della campana meritano di essere raccontate in quanto quella che oggi si trova sulla torre dell'orologio non è quella originale. Infatti la prima campana del peso di 16 tonnellate  e realizzata dalla John Warner & Sons secondo le specifiche tecniche di Edmund Beckett Denison, co-progettista dei meccanismi dell'orologio, si fratturò durante i test nel Palace Yard.

Una seconda campana dovette quindi essere rifusa utilizzando lo stesso metallo della precedente. Fu così che  nel 1858, all'interno dei laboratori della Withechapel Bell Foundry, nacque la nuova campana.

Il suo trasporto, dalla fonderia al palazzo di Westminster, fu un grande evento per Londra! Un vasto pubblico si radunò per assistere al passaggio del carro trainato da 16 cavalli che trasportava il prezioso carico.

Le campane della Torre dell'orologio suonarono per la prima volta il 31 maggio del 1859. Ma il grosso campanone si fratturò per la seconda volta e a questa frattura poi riparata si deve il suo caratteristico suono che ancora oggi tutti noi possiamo sentire!

Enjoy London!

Nessun commento:

Posta un commento