15 agosto 2014

Budapest... visita alla collina del Castello


Salito con la funicolare sulla collina del Castello la prima cosa che colpisce è la spettacolare vista che si gode sulla città di Pest. Il Ponte delle Catene, la Cattedrale di Santo Stefano, il Danubio ed il Palazzo del Parlamento vi sembreranno ai vostri piedi! E' una vista splendida! Immancabile per una visita alla città.


La città alta di Buda si sviluppò intorno al suo Castello e alla chiesa di Matyas a partire dal XII secolo. La collina che si erge a 60 metri di altezza rispetto al fiume Danubio è da sempre stata considerata come un luogo prezioso dai suoi abitanti.

Il modo più bello e veloce per raggiungere la Collina di Buda è prendere la Funicolare dalla stazione a valle di Clark Adam Ter che in pochi minuti vi porta vicino al Palazzo Reale. Salendo godrete di una vista mozzafiato sulla città. Se, come me, avete acquistato la Travelcard dei trasporti questa non comprende il biglietto per la funicolare.

Prima di proseguire fermatevi per godere lo stesso stupendo panorama sulla città dalla terrazza panoramica, che da sola vale la salita fin qui, ed il Palazzo Sandor




Andando verso destra in 10-15 minuti a piedi arrivo alla Piazza della Santa Trinità che rappresenta il punto centrale della Città Vecchia. Qui si trova la Chiesa di Matyas (chiesa parrocchiale di Nostra Signora), costruita tra il XIII ed il XV secolo. Di fronte il Vecchio Municipio di Buda con la torre dell'orologio con cupola a cipolla.



Quindi ho visitato il Bastione dei Pescatori, monumento neoromanico progettato da Frigyes Schulek nel 1895 per la corporazione dei pescatori. Ha una funzione puramente estetica con una vista magnifica sul Danubio e la città di Pest. Di fronte si trova la Statua equestre di Santo Stefano, il re che convertì l'Ungheria al Cristianesimo.







A questo punto ho preso il bus 16 per arrivare alla piazzetta Becsi Kapu Ter all'estremità Nord della Città Vecchia. Vedo la chiesa Luterana di Buda, la Porta di Vienna e l'edificio dell'Archivio di Stato.


Tornato indietro utilizzando lo stesso bus, scendendo dopo 2 fermate) e arrivato nuovamente davanti la stazione a monte della funicolare con cui sono salito proseguo diritto. Entro così al Castello Reale.


Il Castello di Buda (in ungherese Budai Vár) è il castello storico usato dai re Ungheresi a Budapest. In passato venne chiamato anche Palazzo Reale. Venne costruito sul lato sud della collina. Il castello di Buda è stato inserito dall'UNESCO tra i Patrimoni dell'Umanità nel 1987.
Passeggiando per i giardini vedo la Grande Cupola del Palazzo e la Statua del principe Eugenio di Savoia.



Proseguo ancora diritto nei giardini fino ad arrivare ad un punto panoramicissimo delle mura dove mi fermo per una breve sosta ed alcune foto.

Completato il giro torno alla funicolare con cui scendo dalla collina di Buda.

Se siete a Budapest allora non vi dovete perdere la visita alla collina del Castello.

Nessun commento:

Posta un commento