13 agosto 2014

Quando uscirete da qui sarete entusiasti! Questo è il Science Museum di Londra.

Se siete a Londra e volete vedere un museo in grado di affascinare sia i grandi sia i piccini allora un'idea potrebbe essere quella di visitare il Science Museum. Quando uscirete da qui sarete entusiasti! Io l'ho visitato ed è proprio così!


Il Science Museum è uno dei tre grandi Musei di Londra su Exibition Road nel quartiere di South Kensington. Gli altri due sono Il Natural History Museum e Victoria and Albert Museum. Fondato nel 1857, al giorno d'oggi costituisce una delle principali attrazioni culturali della capitale inglese.
Con una collezione di oltre 300.000 oggetti, il Science Museum è uno dei musei di scienze più all'avanguardia per tecniche espositive.


In questo post vi racconto il mio personale itinerario alla scoperta di questo grande museo. 

Appena entrati, al piano terra sarete accolti nella Energy Hall, una sala che racconta la storia della Rivoluzione Industriale, mediante l'esposizione di 9 macchine a vapore d'epoca. Se masticate bene l'inglese, descrizioni ed animazioni, vi aiuteranno a comprendere il funzionamento di questi enormi macchinari. Appeso al soffitto non potrete non notare l'Energy Ring, un grande anello di alluminio percorso da luci.



Proseguendo sempre al piano terreno visitate la Exploring Space, una sala dedicata alla scoperta dello spazio. Missili, satelliti, sonde e moduli lunari, che hanno rivestito un ruolo importante nella storia delle missioni spaziali. Molto affascinante.




Sempre su questo livello troverete una delle sale più ricche di pezzi di tutto il museo che da sola ne vale la visita. La galleria Making the Modern World, la Creazione del Mondo Moderno, espone una raccolta di centinaia di oggetti originali che hanno rivoluzionato la nostra società dal 1750 fino a oggi, tra cui il modulo lunare Apollo 10, un'automobile Ford Model T del 1916, la locomotiva a vapore “Rocket” di Stephenson del 1829, le mini auto a 3 ruote BMW Isetta e il Tucker Sno-Cat del 1955.






Completa questo piano un Cinema IMAX che proietta documentari di viaggio, filmati spaziali e attacchi di dinosauri in 3D. Che non ho visto.

E questo è solo uno dei 5 piani di cui è costituito questo grandissimo museo. Se come me il tempo che avete a disposizione non è molto in relazione all'enorme mole di cose da vedere preparate prima la vostra visita selezionando le sale che più vi interessano.

Il Science Museum è facilmente raggiungibile con la metropolitana di Londra scendendo alla stazione di South Kensington. L'entrata al museo è gratuita, mentre il cinema IMAX è a pagamento.

Enjoy London!

Nessun commento:

Posta un commento