5 agosto 2014

Londra... Natural History Museum, una cattedrale del sapere

Durante il mio secondo viaggio a Londra decisi di dedicare più tempo alla visita dei suoi straordinari musei. In questo post vi racconto il mio personalissimo tour al Natural History Museum. Il museo che sembra una Cattedrale.


Il Museo di Storia Naturale è uno dei tre grandi Musei di Londra situati nel quartiere di  Kensington. Gli altri sono Victoria & Albert Museum e Science Museum. Progettato dall'architetto Alfred Waterhouse in stile neo-gotico venne innaugurato nel 1881. Ad oggi il museo ospita circa 70 milioni di reperti.

E' costituito da due parti: le Life Galleries, che si trovano nel bellissimo edificio neogotico il cui accesso è su Cromwell Road e che sono relative al mondo vivente, dai dinosauri fino alla biologia umana, e le Earth Galleries specializzate in scienze geologiche e suddivise in storia della Terra, Geologia e Risorse minerarie, il cui ingresso invece è su Exhibition Road.  


La mia visita inizia dalla grande Central Hall da cui si accede entrando dall'ingresso principale su Cromwell Road. Qui mi accoglie lo scheletro di un grande dinosauro diplodoco. Rimango rapito da questa grande sala. Sembra di essere all'interno di una cattedrale!


In cima alle scale di una delle estremità dell'antico edificio è collocata la Giant Sequoia, l'enorme sezione di una sequoia gigante della Sierra Nevada in California. 


Sul lato opposto della Central Hall si trova invece la Statua di Charles Darwin che qui era di casa. Seduto sul suo trono sembra osservarci tutti dall'alto !


Prima di procedere fermatevi a prendere una mappa del museo con le informazioni per il visitatore presso l'info desk appena oltre i controlli di sicurezza. Offerta di 1 £. Camminate verso sinistra rispetto l'ingresso  ed entrate nella grande sala dedicata ai dinosauri dove si trova anche una riproduzione animata di un T-rex


Il tour prosegue con il Darwin Center, ribatezzato Cocoon, bozzolo, per la sua forma allungata. Principalmente dedicato agli insetti.



Passando tra le sale sui mammiferi arriverete alla Creepy Crawlies


A questo punto per raggiungere la seconda parte del museo dedicata alle Earth Galleries passate attraverso alcune sale molto belle sugli uccelli, fossili marini e sceletri di grandi mammiferi estinti. 

Arriverete così alla grande Earth Hall. Salite sulla scala mobile che vi porterà, attraverso una grande sfera che rappresenta la nostra Terra, al livello superione dove iniziano le esposizioni. 


Visitate la sezione dedicata a Vulcani e Terremoti nella quale si trova un simulatore molto realistico che riproduce il forte terremoto che colpì la citta di Kobe in Giappone nel 1995. E' ricostruito fedelmente l'interno di un supermercato. Durante la simulazione è visibile anche il filmato originale ripreso da una telecamera di sicurezza all'interno del negozzio durante il fortissimo sisma. Tenetevi aggrappati ai sostegni oppure rischierete di cadere tanto sono forti gli scossoni. 


Prima di ritornare nella grande Central Hall terminate la visita con la sala chiamata Earth Today and Tomorrow. La Terra Oggi e Domani. 


Alcuni consigli e informazioni pratiche:

Per agevolare la visita tenete presente che il museo è stato diviso in zone: quella Blu dedicata a dinosauri, pesci, anfibi e rettili, invertebrati marini, mammiferi e alla biologia umana; la zona verde accoglie uccelli, rettili, fossili marini (plesiosauri e ittiosauri), minerali e meteoriti; la rossa analizza l’evoluzione della Terra e infine la zona arancione comprende il giardino naturale e il Centro Darwin, che è diventato una delle attrazioni principali del museo.
Vista l'enorme grandezza del museo è consigliabile pianificarne la visita. Tutte le info le trovate sul sito del museo a questo indirizzo: http://www.nhm.ac.uk/

Il Museo è facilmente raggiungibile con la metro di Londra scendendo alla stazione South Kensington. L'ingresso è gratuito!

Natural History Museum, un museo assolutamente da non perdere durante la vostra visita a Londra. Per me un'esperienza bellissima.

Enjoy London!

Nessun commento:

Posta un commento