11 agosto 2014

Londra: Buckingham Palace, la Residenza Ufficiale di Sua Maestà


Cosa fare la mattina abbastanza presto a Londra? Un'idea potrebbe essere quella di andare a vedere Buckingham Palace prima che la piazza antistante il palazzo si  riempia all'inverosimile di una moltitudine di turisti che vi giungono per assistere al famoso Changing of the Guard.


Secondo me il modo più bello per giungere al palazzo è quello di percorre il Mall, il grande viale che congiunge, attraverso l'Admiralty Arch, Trafalgar Square con Buckingham Palace.


Buckingham Palace è la residenza ufficiale a Londra del Sovrano del Regno Unito. Oltre ad essere la Residenza Ufficiale della Regina è il luogo in cui si svolgono numerose cerimonie pubbliche ed è anche una notevole attrazione turistica. Buckingham Palace ha sempre rappresentato un punto di riferimento per i sudditi, nei momenti gioiosi e tristi della storia del Regno.


All'esterno del Palazzo al centro della piazza si trova il Queen Victoria Memorial.  Alto 25 metri ricorda la prima residente del Palazzo, la Regina Victoria.


Come capire se Sua Maestà è a palazzo? Guardate la bandiera issata! Dal 1997 dopo la morte della Principessa Diana quando la Regina è a palazzo viene issato lo Stendardo Reale. Quando non è a palazzo viene issata la Union Flag (la bandiera del Regno Unito). Le immagini delle 2 bandiere sono prese dalla rete.



Se invece volete assistere al famoso Cambio della Guardia venite più tardi. Si tiene tutti i giorni alle 11.30 del mattino, almeno durante il periodo estivo, nel cortile anteriore del palazzo e dura circa 30 minuti. La guradia che ha finito il proprio turno smonta e viene sostituita da quella che subentra. Si tratta di una marcia coreografica in cui le guardie indossano le sgargianti uniformi rosse ed il colbacco di pelo d'orso. Per assistere alla cerimonia del cambio della guardia dovete posizionarvi vicino alle inferiate, se invece vi piace vedere la marcia delle guardie che arrivano e che poi se ne vanno dal palazzo mettetevi al centro della piazza dove si trova la fontana.


Buckingham Palace è facilmente raggiungibile con la metro di Londra scendendo alla stazione St. James Park.


Vedere Buckingham Palace è una delle cose che non può mancare in un viaggio a Londra!

Nessun commento:

Posta un commento