8 agosto 2014

Londra: venerdì sera al Victoria & Albert Museum

E' il più grande museo al mondo specializzato in Arti Decorative e Design. Possiede una collezione di circa 4,5 milioni di pezzi provenienti dalla Gran Bretagna e da tutto il Mondo. Si trova nel quartiere londinese di Kensington a pochi passi dal Natural History Museum. L'ingresso principale è su Cromwel Road.


Il Victoria & Albert Museum il cui nome originale era Museum of Manufactures fa parte del lascito del principe Alberto alla Nazione in seguito all'Esposizione Universale del 1851.

E' venerdì sera e posso quindi approfittare dell'orario di apertura prolungato fino alle ore 22,00.

Entrando dall'ingresso monumentale ammirate subito lo splendido lampadario in vetro soffiato azzurro e giallo opera di Dale Chihuly. Qui presso il banco informazioni procuratevi una mappa del museo con un'offerta di 1 £. Prima di proseguire alzate ancora lo sguardo e ammirate l'Hereford Screen un maesto elemento architettonico che separava il coro dalla navata, originariamente destinato alla Hereford Chatedral.


Andate verso sinistra ed arivate alla sala 41. Fermatevi ad osservate l'Ardabil Carpet. Il tappeto più vecchio (ed uno dei più grandi) del Mondo. Commissionato dallo scià persiano Tahmaspthen, fu realizzato verso la metà del XVI secolo con una straordinaria attenzione ai dettagli.


A fianco di questa sala visitate la South Asia Gallery. Tra i vari pezzi esposti non perdetevi la Tipu's Tiger, una scultura in legno in dimensioni reali raffigurante una tigre che assale un europeo.


I celebri Cartoni di Raffaello sono invece visibili nella maestosa sala 48 non molto lontana da questa appena vista.


Termino la visita di quest'ala del museo con la Fashion Room che ospita una sorprendente collezione di costumi e abiti storici. Anche se "l'abito non fa il monaco" come recita un vecchio adagio al visitatore sembra di fare un salto indietro nel tempo.  Una delle sezioni più belle del museo!


Ripasso dall'ingresso monumentale da cui sono entrato e mi sposto verso le Gallerie Medievali e Rinascimentali.


Quindi passo in velocità per le due sale deidcate a Cina e Giappone.


Ultima tappa di questo tour è il cortile interno del Museo. Il John Madejski Garden.


Ogni sala del museo conduce il visitatore in un'esperienza visiva unica! Davvero un bel museo, forse un pò per appassionati del genere però mi sento di consigliarlo !

Il Museo è diviso in più livelli ed essendo molto grande è consigliabile selezionare prima le sale di proprio interesse che si desiderano visitare evitando così di girovagare senza meta disperdendo il tempo a disposizione che per questi grandi musei non è mai abbastanza. La parte vista da me e raccontata in questo post fa parte del Livello 1, il piano al livello stradale.

Il Victoria & Albert Museum è facilmente raggiungibile con la metro di Londra scendendo alla stazione di South Kensigton. L'ingresso è gratuito !

Nessun commento:

Posta un commento