7 agosto 2014

New York: Harlem e la sua Main Street


Considerata la Main Street di Harlem la 125 Strada di Manhattan è anche chiamata Dr. Martin Luther King JR Boulevard


Harlem, il quartiere afroamericano di New York, è situato a Nord dell'isola di Manhattan.  E' delimitato a Sud dalla 110 strada dove ha fine il Central Park ed a Nord dal fiume Harlem che lo separa dal Bronx. 

Il miglior modo per vedere questa strada è percorrerla a piedi. La prima impressinone che si ha è di non essere più a New York ma bensì in un'altra città tanta è la differenza rispetto a Midtown Manhattan. 

Vedrete così il famoso Apollo Theater. Uno dei più celebri club musicali degli Stati Uniti ed il più noto al mondo per quanto riguarda gli spettacoli di musicisti afroamericani. Il locale che aprì definitivamnete nel 1934, lanciò artisti del calibro di Ella Fitzgerald e James Brown.


Proseguite fino ad arrivare all'incrocio della 125 St. con il grande viale Adam Clayton Powell, Jr. Boulevard. Qui si trova l'edificio dell'Hotel Theresa.


All'angolo opposto della strada il grattacielo a 19 piani chiamato Adam Cleyton Powell Jr. State Office Building.


Passando sotto il grattacielo vi sentirete forse osservati da Adam Cleyton Powell Jr.  Pastore e politico statunitense che rappresentò Harlem alla Camera dei Deputati. Fù il primo afroamericano di New York ad essere eletto al Congresso degli Stati Uniti. Occupando la posizione di Presidente della Commissione Istruzuione e Lavoro sostenne il passaggio di importanti disposizioni in materia sociale durante le presidenze di John F. Kennedy e Lyndon B. Johnson.


Camminate ancora verso l'East River, guardandovi attorno tra le persone del quartiere e i pochi turisti che si avventurano fin quassù su un marciapiede pieno di bancarelle, fino ad arrivare a Lennox Avenue chiamata anche Malcom X Boulevard.  Vedrete i contenitori per l'acqua sopra gli edifici visti tante volte nei film americani. Camminando per questa strada respirerete un'aria diversa che è difficile spiegare a parole.




Proseguite ancora per la 125 strada e oltrepassate il cavalcavia ferroviario su Park Ave fino ad arrivare alla stazione della metro sulla Lexington Ave con cui potrete ritornare verso Midtown Manhattan oppure come feci io, salire ancora verso Nord per arrivare al quartiere del Bronx.




Non limitatevi ad andare ad Harlem solo per ascoltare la messa gospel ma visitate il quartiere e scambiate qualche parola con i suoi disponibilissimi abitanti! Per me è stata una delle esperienze più belle e che non scorderò del mio viaggio a NYC! Harlem un quartiere "vero" di New York che consiglio a tutti di visitare!

Enjoy Harlem! 

Nessun commento:

Posta un commento