10 novembre 2015

New York... C'era una volta in America

New York e il cinema, si potrebbe dire, un connubio perfetto. Decine di serie televisive, film, video musicali e spot pubblicitari sono stati girati nella Grande Mela. Alcune location, come Times Square o l'Empire State Building, solo per citarne alcune, sono famosissime e conosciutissime. Altre invece nonostante figurino nelle scene di importanti film, forse lo sono un pò meno.


Oggi vi parlo di un luogo che ho voluto visitare perchè legato ad uno dei film capolavoro di un grande regista italiano.

Il film che ha ispirato questa mia visita è C'era una volta in America di Sergio Leone. Chi di voi lo ha visto, ricorderà che una delle scene più belle si svolge in una stradina di New York con il pilone di un grande ponte che svetta alle spalle degli edifici. Immagine che appare in tutti i poster e le locandine della pellicola. (foto tratta da internet)


Questo luogo lo si può ovviamente raggiungere e vedere trovandosi nella stessa location usata per girare il film. Non tutti però sanno dove si trova esattamente questo luogo. 

Siamo a Brooklyn, nel quartiere DUMBO che non ha nulla a che fare con l’elefantino volante della Disney, ma è in realtà l’acronimo di Down Under the Manhattan Bridge Overpass. Qui ci sono alcune delle strade più cinematografiche della città.

In fondo a Washington St. si trova la location dove è stata girata una delle scene più famose del film C'era Una Volta In America di Sergio Leone. Guidicate voi la bellezza di questo luogo con il pilone del Manhattan Bridge che svetta alle spalle di questi edifici rosso bordeax.


La scena nel quartiere nel "Lower East Side" degli anni '20, dove Noodles (Robert De Niro) e Max (James Wood) si incontrano per la prima volta non è stata girata a Manhattan bensì a Brooklyn.

In breve il film Once upon a time in America, tratto dal romanzo autobiografico di Harry Grey "Mano armata", è l'ultimo realizzato da Sergio Leone. La pellicola si svolge tra gli anni venti e gli anni sessanta e narra le drammatiche vicissitudini del criminale David Aaronson detto Noodles interpretato dal meraviglioso Robert De Niro e del percorso dei suoi amici: da semplici ragazzini di strada a giovani gangster della malavita newyorchese. Il Film vanta un cast straordinario composto dai premi oscar come Robert De Niro, Joe Pesci, Danny Aiello mentre la colonna sonora indimenticabile è firmata da Ennio Morricone. (foto tratta da internet)


Un luogo di una New York decisamente inconsueta ma affascinante. Sicuramente poco turistica e per questo consigliata a chi vuole vedere non solo i luoghi più famosi e conosciuti della Grande Mela.

Durante la mia visita la strada infatti era deserta. Incrocio solo una gentilissima ragazza originaria di Brooklyn con la quale scambio una battuta e che mi scatta qualche fotografia ricordo!

Per me si è trattato di un'altro sogno di viaggio realizzato e di una visita che rimarrà a lungo tra i miei ricordi di viaggio più belli!


Informazioni pratiche e consigli utili:

-raggiungere la location del film è semplice. Potrebbe essere il primo luogo che visitate se come me avete fatto a piedi l'attraversata del Brooklyn Bridge. Scendendo dal ponte Washington St. si raggiunge in 5-10 minuti a piedi. Oppure potete arrivarci con la metropolitana linea F scendendo alla stazione York St. di Brooklyn.

Enjoy New York!

Nessun commento:

Posta un commento