2 agosto 2014

Londra: Leadenhall Market, un mercato dove il tempo sembra essersi fermato !



In un angolo della City di Londra il cuore finanziario della città c'è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Si tratta del Leadenhall Market. Uno dei mercati coperti più vecchi di Londra. Venite a scoprirlo con me.


Situato nei pressi di Gracechurch Street è caratterizzato da arcate in ferro e tetto in vetro. Entrare da al visitatore l'impressione di fare un salto indietro all'apoca Vittoriana.
E pensate che invece siamo nel cuore della finanza mondiale a due passi dal celebre edificio che ospita i Lloyd's di Londra e dal 30 St. Mary Axe il grattacielo a forma di cetriolo.


Si tratta di uno dei più antichi mercati coperti di Londra. La sua nascita risale al 14° secolo. Oggi ospita negozzi nei quali è possibile acquistare prodotti alimentari di qualità a prezzi piuttosto elevati e vari locali dove gustarsi una pinta di birra. Il Mercato si anima per lo più all'ora di pranzo quando è frequentato soprattutto dai lavoratori della City che qui convergono per mangiare.


Al Laedenhall Market si è ispirata J. K. Rowling per rappresentare Diagon Alley nel primo film della saga del maghetto più famoso del mondo: Harry Potter e la Pietra Filosofale. Il Mercato è stato usato anche come set nel film Tomb Raider.

Per un pasto veloce, buono ed economico fate una sosta da Chop'd. Situato vicino all'ingresso, in questo banco è possibile farsi preparare davanti a voi una stupenda insalatona con verdure fresche, pesce o pollo.  Voi scegliete gli ingredienti ed i condimenti tra un'ampia scelta ed il piatto verrà preparato davanti ai vostri occhi.  Potrete mangiarlo sedendovi ai tavolini vicino al banco come ho fatto io, oppure portarvela a casa nella comoda confezione da asporto.


Leadenhall Market una tappa d'obbligo durante la visita alla City di Londra. Usando la metro scendete alla stazione Bank.

Nessun commento:

Posta un commento