1 agosto 2014

Frankfurt Oder e Slubice fra Germania e Polonia

Fra Germania e Polonia lungo il confine segnato dal fiume Oder si trovano due cittadine che ho visitato durante il mio secondo viaggio in treno con l'Inter Rail: Frankfurt Oder e Slubice.


Mi trovavo a Berlino e tra le varie escursioni possibili decisi di farne una un po discutibile forse, perchè poco turistica. Ve la racconto in questo post.
Sceso dal treno alla stazione di Frankfurt Oder percorro a piedi una strada in discesa. Seguendo le rotaie del tram raggiungo quello che rappresenta il centro di questa cittadina, un tempo parte dell'ex DDR. La Deutsche Demokratische Republik o Repubblica Democratica Tedesca.


Un grande vialone in stile socialista piuttosto freddo e percorso dai tram. Proseguendo raggiungo uno spiazzo al lato del quale sono attirato finalmente da un po di colore. Si tratta della Brunnenplatz.


Camminando sempre diritto sul lungo viale raggiungo Slubice strasse. Qui giro a destra e mi ritrovo a passare sul  ponte sul fiume Oder che in questo punto segna il confine tra Germania e Polonia oltre che ad unire le due cittadine. Qui sono ancora visibili i resti del vecchio posto di frontiera oggi in disuso con le grandi tettoie blu.

Oltrepassato questo ponte sono in Polonia nella piccola cittadina di Slubice. Il primo segno che mi trovo in Polonia è la semplicità che incontro nel negoziante che con la calcolatrice effettua il cambio tra l'Euro e gli Zloty (la moneta corrente in Polonia) per l'acquisto di un gelato. Una curiosità, la dicitura in polacco zloty significa aureo.


A questo punto decido di ritornare in stazione mediante un bus che prendo aiutato dal consiglio di molti abitanti locali dalla cortesia immensa. Si fanno in 4 per darmi indicazioni su come acquistare il biglietto dalla macchinetta automatica sopra l'autobus.


Raggiunta la stazione ferroviaria nella quale apprezzo da appassionato di ferrovie locomotive tedesche e polacche anche storiche rientro in circa un'ora di treno a Berlino dopo aver trascorso quasi una giornata intera a scoprire due cittadine poco turistiche ma molto vere un tempo parte del Blocco Sovietico.

Nel viaggio di ritorno l'emozione fu tanta pensando a quanto avevo fatto organizzando questo viaggio tutto da solo ed essendo arrivato sin qui in solitaria. All'epoca il punto più lontano da casa mia che avessi mai toccato !

Da Berlino potrete raggiungere Francoforte sull'Oder con uno dei treni delle afficientissime ferrovie tedesche DB (Deutsche Bahn). Il viaggio dura poco più di un'ora.

Nessun commento:

Posta un commento