31 luglio 2014

Berlino, itinerario a piedi tra la Porta di Brandeburgo ed Alexander Platz lungo il viale Unter Den Linden

La capitale della Germania è una città molto vasta dov'è consigliabile muoversi utilizzando l'efficiente sistema di trasporto pubblico cittadino. Tuttavia una parte può essere visitata anche a piedi. Vedrete così alcuni dei monumenti più belli e famosi di Berlino.

In questo post vi racconto una parte della mia visita alla città di Berlino. Iniziamo davanti ad uno dei monumenti più conosciuti nonchè simbolo di questa città. La Brandenburger Tor (la Porta di Brandeburgo) sorge all'estremità occidentale del grande viale Unter den Linden tra il quartiere Mitte e Tiergarten. Si tratta di una porta neoclassica alta 26 metri e larga 65. Passate attraverso uno dei cinque passaggi creati dalle possenti colonne doriche in pietra e mentre lo fate pensate che fino a circa 25 anni fà proprio da qui passava il famoso Muro che per anni divise in due la città tra Berlino Est e Berlino Ovest. La porta era chiusa e non avreste potuto vederla così da vicino!


Ora prima di proseguire verso Est fate due semplici deviazioni.  La prima tenendo la vostra destra (rispetto la Porta appena visitata) per raggiungere il vicino Reichstag ovvero il Palazzo che ospita il Parlamento tedesco.


Quindi la seconda verso sinistra per andare a vedere il Monumento in memoria delle vittime dell'Olocausto.


Ritornate alla Porta di Brandeburgo e dopo uno sguardo a Pariser Platz proseguite verso Est percorrendo il Viale Unter den Linden fino ad arrivre alla Sprea il fiume che passa attraverso la città di Berlino. Poco prima seguendo a destra Friedrichstrasse potrete arrivare alla Gendarmen Mark. Praticamnete dietro le Galeires Lafayette.


Qui fermatevi per vedere sicuramente il Berliner Dom e se volete l' Altes Museum. A questo punto è possibile fare una deviazione alla vicina Isola dei Musei dove si trova il famoso Pergamon Museum.


Dopo questa visita proseguite ancora per il grande viale (qui si chiama Karl-Liebknecht Strasse) fino ad arrivare in vista della MarienKirche sotto l'imponente Fernsehturm. La Torre della Televisione alta 365 metri è visibile da tutta la città. Alla vostra destra invece vedrete il Rotes Rathaus (Municipio Rosso). Sede del Sindaco e del Governo cittadino.


Poco più avanti arriverete al termine di questo itinerario a piedi in Alexander Platz. Una delle piazze più importanti di Berlino vicino al famoso Weltzeituhr (l'orologio mondiale).


Questo percorso è facilmente accessibile con la metro nel punto iniziale vicino la Porta di Brandeburgo scendendo alla stazione Unter den Linden ed alla fine in Alexander Platz. Qui troverete tram e metro (U-Bahn e S-Bahn).

Nessun commento:

Posta un commento