24 agosto 2014

Arrivo all'aeroporto di Budapest e trasferimento in centro città


Con il volo Ryanair da Bergamo FR8412 delle ore 8.35, in circa 1 ora e 40 minuti atterro all'aeroporto di Budapest T2B alle 10.00 circa. 10 minuti prima dell'orario previsto. Dopo aver ritirato la valigia da stiva esco dalla zona protetta dell'aeroporto.


L'Aeroporto Internazionale Budapest-Ferenc Liszt (intitolato al musicista Ferenc Liszt) è l'aeroporto principale dell'Ungheria. Dista circa 16 Km a Sud-Est della città. Un servizio di bus + metro consente ai viaggiatori di raggiungere il centro di Budapest con i mezzi pubblici.

Per tutte le info sull'aeroporto consultate il sito:
http://www.bud.hu/english

Dopo aver ritirato la valigia da stiva ed essere uscito dalla zona protetta dell'aeroporto seguo le indicazioni per andare all'Ufficio Postale. Dovrete salire 2 scale mobili sulla vostra sinistra.



Questo è il solo posto in aeroporto dove vengono vendute le Travelcard per usare i mezzi pubblici in città. Acquistandola qui potrete subito iniziare ad usarla per il trasferimento aeroporto-centro città. Stando a Budapest 4 giorni ho scelto di acquistare la Travelcard da 72 ore al costo di 4150 HUF. Al cambio 1 euro è circa uguale a 290 fiorini ungheresi. Questa card è valida su tutti i mezzi pubblici in città (bus, metro e tram) ma non sulla funicolare di Petrin.



Con la mia Card in mano faccio lo stesso percorso all'inverso e scendo quindi al livello degli arrivi. Qui esco all'esterno dell'aeroporto seguendo le indicazioni prima generiche "Bus" poi "Public Bus" e arrivo alla fermata dell'autobus.

Per arrivare in centro è necessario prendere il bus 200E dall'aeroporto fino alla stazione della Metro Kobanya Kispest e da qui la Metro Linea M3 fino in città.




Per tutte le info dettagliate su questo collegamento potete visitare il sito:
http://www.bud.hu/english/passengers/access_and_parking/by_public_transportation

Dopo pochi minuti arriva il bus che in circa 30 minuti mi conduce fino alla stazione della metro. Il breve percorso a piedi quando si scende dal bus fino alla metro è ben indicato. Non si può sbagliare!




Dalla stazione terminale della linea Metro M3 di Kobanya Kispest prendo il primo treno in partenza con il quale dopo 7 fermate raggiungo il centro di Budapest.





Scendo alla stazione Corvin Negyed la più vicina al mio hotel. In superficie appena fuori dalla metro c'è la fermata dei tram per spostarsi in altre zone della città. A piedi sono 10 minuti per arrivare in hotel! Direi molto comodo.



Qui trovate la piantina della metro:
http://www.budapestinfo.hu/admin/data/file/892_btszk_kozlekedes220x157_6.jpg

Qui quella più in dettaglio del centro città:
http://www.budapestinfo.hu/admin/data/file/891_btszk_bp_belvaros_ven-copy_5.jpg

Nessun commento:

Posta un commento