10 agosto 2014

Little Odessa, il quartiere russo di New York


 

Brooklyn, New York: stazione della metropolitana di Brighton Beach. Qui scendo per vedere Little Odessa, il quartiere russo di NY.

 

E' noto per essere il quartiere di New York con una elevata popolazione di immigrati di lingua russa.  In origine negli anni '40 e '50 si trattava per lo più di immigrati ebrei provenienti dall'Ucraina. Dopo la caduta dell'Unione Sovietica negli anni '90 la demografia del quartiere iniziò a cambiare con un afflusso importante di russi da tutte le repubbliche ex-sovietiche. In questo periodo la zona iniziò ad essere conosciuta con il nome di piccola Russia o più comunemente Little Odessa.


Il quartiere con le sue spiagge si affaccia all'Oceano Atlantico e si trova a fianco di Conney Island. L'arteria principale che lo attraversa è Brighton Beach Avenue su cui corre la sopraelevata della metropolitana di New York. Brigton Beach è stato usato come set cinematografico per parecchi film e telefilm.


Brighton Beach Avenue che in parte percorro a piedi ha una serie di negozi che mettono in vendita di tutto. Qui trovere parecchie insegne in lingua russa non sempre affiancate alla traduzione inglese, ed artisti di strada.




Faccio anche quattro passi tra le adiacenti strade che intersecano la Avenue principale trovando per lo più modeste casette in legno.



Non si tratta di un quartiere con importanti e famosi musei o monumenti da visitare, ma di una zona di Brooklyn autentica dove si svolge regolare la vita di tutti i giorni all'ombra degli imponenti grattacieli di Manhattan che da qui sembrano lontani non soltanto alcuni chilometri ma anni luce!




Il quartiere almeno di giorno è tranquillo. Partendo da Midtown Manhattan è raggiungibile in circa un'ora con le linee B e Q della metro di New York scendendo alla stazione di Brighton Beach o Ocean Parkway.  Le uniche due stazioni che servono il quartiere.


Enjoy New York!

Nessun commento:

Posta un commento