27 agosto 2014

La mia visita a Dublino in 3 giorni

 

Dopo aver visitato Londra il mio viaggio prosegue alla scoperta della capitale dell'isola verde, Dublino. Con il volo Ryanair FR225 da London Stansted in circa 1 ora di volo arrivo al Dublin Airport dove atterriamo la Terminal 1. L'aeroporto, molto grande e costituito da 2 terminal, ci obbliga ad una discreta camminata per raggiungere l'uscita.

Prima mi fermo presso gli ufficci del Dublin Tourism per acquistare il pass valido per 3 giorni per tutti i mezzi pubblici in città. Il costo di 13.30 euro è davvero conveniente. Comprende inoltre il tragitto sui bus Airlink 747 e 748 che collegano la città con l'aeroporto. Il ticket andata e ritono di questi bus costerebbe da solo 10 euro. Quindi è una soluzione conveniente!

Appena fuori l'aeroporto c'è la fermata dove salgo sul bus Airlink 747 che in circa 25 minuti (contro i 35 previsti) di tragitto mi porta fino alla fermata in centro a Dublino e comoda per poi raggiungere in pochi minuti a piedi il mio hotel. L'altra fermata del bus è alla stazione ferroviaria centrale in 45 minuti.

Scendo in O'Connell Street Lower cioè non molto lontano dal ponte sul fiume Liffey e vicino al Monument of Life. Da qui 5 minuti a piedi e sono in Talbot Street 95/98 dove si trova l''Hotel Days Inn. Un 3 stelle non molto grande. La stanza è bella, pulita e ben arredata così come il bagno privato.

Dublino è una città il cui centro non è molto grande e si riesce a visitare quasi completamente a piedi (salvo qualche eccezzione) e questa è una caratteristica che apprezzo molto dopo aver assaggiato la grandezza di Londra.



Una delle prime mete da non perdere è una passeggiata verso il fiume Liffey che divide in due la città. Uno sguardo alla Statua di James Joyce  noto scrittore irlandese quindi mi dirigo verso l'O'Connell Bridge, il ponte cittadino più grande che si trova in fondo al viale O'Connel Street. Costruito nel 1790 è la principale arteria di collegamento tra i quartieri settentrionali e meridionali della città.


Qui potrete vedere il Monument of Life, una guglia conica in acciaio alta ben 120 metri,  il General Post Office che divenne il simbolo dell'issurrezione del 1916, la Statua di Jim Larkin organizzatore dello sciopero generale di Dublino del 1913 ed il Monumento a Daniel O'Connell del 1882.



Proseguendo lungo il fiume troverete una delle attrazioni dublinesi più fotografate dai turisti. Costruito per unire la zona di Temple Bar a LIffey Street l'Ha'penny Bridge venne realizzato nel 1816 dal fabbro inglese John Windsor. Il suo nome deriva dal pedaggio di mezzo penny che si doveva pagare per attraversarlo e rimasto in vigore fino al 1919.


A questo punto lasciate alla vostra destra il fiume Liffey e andate invece verso sinistra per entrare in una delle zone più vivaci della città. Temple Bar è infatti il cuore culturale della città. Zona che si anima al calare della sera. Qui vi trascorro uno dei più belli e particolari sabato sera dei miei viaggi. Il quartiere frequentato da artisti di strada è il centro della vita notturna della capitale irlandese.  Troverete numerosi ristoranti, pub e club. Il più conosciuto dei quali è il The Temple Bar.




Altro luogo da non perdere di Dublino è sicuramente il Trinity College. Oasi di tranquillità nel cuore cittadino questo college venne costruito nel 1592 dalla Regina Elisabetta I sul sito di un antico monastero agostiniano. Tra i suoi studenti illustri vi furono gli autori teatrali Oliver Goldsmith e Samuel Beckett e lo scrittore politico Edmund Burke.  Nella Old Library è custodito il famoso Book of Kells, il libro di Kells, un manoscritto miniato che contiene il testo dei quattro vangeli in latino corredati da numerose illustrazioni riccamente colorate.


Dal Trinity College al parco St. Stephen's Green fate una passeggiata su Grafton Street, una delle più note e animate strade di Dublino. Qui potrete vedere la statua dedicata a Molly Malone. la protagonista del brano musicale dell'inno ufficale della città di Dublino. Una leggenda vuole che Molly Malone fosse una donna prosperosa che alternava di giorno il lavoro di pescivendola con quello notturno di prostituta. Ma nonostante le molte ricerche non fu mai possibile mettere in relazione una delle tante Mary o Mally Malone vissute a Dublino nel corso degli anni con la protagonista del brano musicale. La statua è anche conosciuta con l'appellativo di "the tart with a cart" traducibile come "la sgualdrina con la carriola".





 Un po fuori dal centro città si trova invece la Christ Church Cathedral. Si tratta della più antica cattedrale d'Irlanda ed oggi la cattedrale della diocesi di Dublino. A causa del suo pessimo stato di conservazione venne completamente restaurata intorno al 1870. Una delle caratteristiche che la distinguono è il ponte che congiunge la chiesa alla casa sinodale. Per arrivarci da O'Connell Street prendete il bus 123.


Dopo la visita a questa chiesa riprendete lo stesso bus 123 per arrivare alla Guinness Storehouse. Scesi dal bus seguite le buone indicazioni e non potrete sbagliare. Il biglietto d'ingresso costa 15 euro ed è comprensivo dell'audioguida disponibile in molte lingue tra cui anche l'italiano. La visita al più famoso birrificio irlandese mi porta via circa 2-3 ore. Il percorso si snoda su 5 piani e viene spiegato tutto il procedimento per realizzare la birra. In cima all'edificio si trova il Gravity bar dove potrete gustare una pinta di birra compresa nel biglietto ma soprattutto godere di una vista panoramica mozzafiato su tutta la città. Il Guinness Storehouse è situata al centro di Saint James's Gate, sede di produzione della Guinness dal 1759. La Storehouse, inizialmente costruita come stabilimento di fermentazione, nel 2000 venne trasformato in centro visita dedicato alla storia e produzione della Guinness divenuta famosa in tutto il mondo e simbolo dell'Irlanda. L'edificio ha la forma di una gigantesca pinta di Guinness.




Per trascorrere una giornata con una gita fuori porta io ho scelto la vicina cittadina di Howth. Raggiungibile con la Dart (Dublin Area Rapid Transit) di Dublino in circa 25 minuti. I treni partono da Connelly Station la stazione centrale di Dublino ed il biglietto costa 4,20 euro andata e ritorno.
Situata nella baia di Dublino, Howth è un'incantevole cittadina dalla spiccata vocazione marinara grazie al suo vivace porto. Qui faccio un'incontro davvero inaspettato. Vedo il simpatico musino delle foche che vengono sin qui in cerca di cibo vicino ai tanti pescherecci ormeggiati. Passeggiate lungo il molo fino a raggiungere il Faro da cui potrete godere una bella vista sulla baia. Completate la visita facendo poi una passeggiata lungo la vicina spiaggetta. I colori, il silenzio, il mare mi hanno stupito!




Davvero una bella città! Vorrei poterci tornare per visitarla meglio !

Enjoy Dublino!

2 commenti:

  1. Deve essere una città spettacolare! Ci andrò alla fine del mese per 15 giorni con i miei alunni per una vacanza studio. Sono certa che ne rimarrò soddisfatta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La città è piccola e si visita bene a piedi. In 15 giorni potrai vederla meglio di quanto ho fatto io in 3. A me è piaciuta molto. Ti consiglio la breve escursione ad Houth caratteristico paesino costiero!

      Elimina