30 aprile 2016

Copenaghen, Malmo e Roskilde... un viaggio tra Danimarca e Svezia

Dopo aver visitato Stoccolma ed essermene innamorato l'anno successivo decido di visitare un'altra delle Capitali del Nord Europa. Non è semplice scegliere ma complice una buona occasione di voli decido per Copenaghen, la capitale della Danimarca. E la scelta fatta si rivelerà giustissima. Troverò infatti una città davvero bella e che mi conquisterà lasciandomi dei bellissimi ricordi.


La mia avventura in terra danese inizia dall'aeroporto di Milano Malpensa dove un volo Easyjet mi porta in circa 2 ore all'aeroporto Kastrup. Prima di atterrare affacciatevi ai finestrini dell'aereo per ammirare il ponte sull'Oresund. Uno spettacolo dell'ingeneria moderna che avrò modo di attraversare nei giorni successivi per raggiungere Malmo.

Arrivare in centro città è davvero semplice grazie all'efficiente metropolitana. Prima di lasciare l'aeroporto acquisto il City Pass per 72 ore.

Sceso alla stazione di Kongens Nytorv in pochi minuti a piedi raggiungo il mio hotel dove riesco a fare subito il check-in con anticipo rispetto l'orario indicato sulla prenotazione.


La mia visita alla città inizia da uno dei luoghi che da molto tempo desideravo vedere. Il Nyhavn il vecchio porto di Copenaghen. Affollato di imbarcazioni e attorniato da abitazioni dai colori vivaci,  si anima di turisti e abitanti non appena esce il sole. Rimango affascinato, è davvero bellissimo!
Da anni desideravo essere qui ed ora questo sogno di viaggio si è realizzato!



Al numero 20 del Nyhavn vedo la casa dove visse il famoso scrittore Hans Christian Andersen.


Con una passeggiata di pochi minuti costeggiando l'Inderhavn raggiungo l'Amalienborg Palace, la residenza della famiglia reale dal 1794. Il complesso rappresenta uno dei migliori esempi di architettura barocca in Danimarca.


E' costituito da quattro palazzi, in origine destinati ad altrettante famiglie nobili, disposti attorno ad una piazza ottagonale al centro della quale si trova la Statua equestre di Federico V.

La FrederiksKirke fa da sfondo al complesso di Amalienborg. Meglio conosciuta come la Marmorkirken "chiesa di marmo" presenta una cupola sul modello di quella di San Pietro a Roma. Con il suo diametro di 31 metri è la più grande della Scandinavia. L'interno è molto bello. 


A pochi metri di distanza mi fermo a visitare la Alexander Nevsky Kirke la Cattedrale Russo - Ortodossa caratterizzata dalle tre splendide cupole dorate, con la classica forma a "cipolla".


Proseguo la mia esplorazione di Copenaghen con il Rosemborg Slot il castello in stile Rinascimentale Nordico che ospita la collezione ed i gioielli della Corona. E' situato all'interno del Kongens Have uno dei parchi reali più antichi della Danimarca



Concludo la giornata con la cena in uno dei tanti ristoranti presenti lungo il Nyahvn e facendo quindi una capatina di perlustrazione alla Stazione Centrale per prendere alcune info per la gita del giorno seguente. Il bus 11A mi aiuta per questo trasferimento.

Il secondo giorno, dopo l'abbondante colazione a buffet fatta in hotel, raggiungo con il bus 11A la
Stazione Centrale di Copenaghen per fare la prima delle 2 escursioni che ho in programma durante il mio viaggio.


Un comodo servizio ferroviario collega la città di Copenaghen in Danimarca a Malmo in Svezia attraversando lo stretto di Oresund. Il treno è pulito e confortevole ed il viaggio dura circa 35 minuti.

E' bellissimo attraversare in treno il ponte sull'Oresund. Una straordinaria opera ingegneristica costituita da un tunnel e dal più lungo ponte strallato d'Europa. La tratta, stradale e ferroviaria, misura complessivamente 15,9 Km. 
 
Malmo è una bella cittadina svedese che si può visitare quasi tutta a piedi. Di fronte alla CentralStation si trova l'ufficio turistico dove acquisto una mappa della città.


La mia esplorazione inizia però fuori dal centro. Il bus numero 2 mi porta nelle vicinanze del Turning Torso. Si tratta di un grattacielo residenziale di 190 metri di altezza e 54 piani, opera dell'architetto spagnolo Santiago Calatrava. Ispirata da una scultura che rappresenta un torso umano, la torre si torce su se stessa di 90 gradi dalla base al piano più alto.


Con una breve camminata raggiungo il parco che si trova in riva al Mar Baltico. Tira un vento da paura e fa freddo, ma è così emozionante per me essere qui che quasi non lo sento! Il panorama è di quelli che si ricordano. In lontananza scorgo l'imponente sagoma del Ponte sull'Oresund!


Rientro in stazione con lo stesso bus dell'andata e quindi a piedi faccio una bella passeggiata fino a raggiungere il faro di Malmo.


Quindi torno indietro in direzione della stazione ferroviaria e mi dedico a visitare il centro storico della città.


La prima tappa è a Stortorget, la più antica piazza cittadina e fulcro del centro storico di Malmo. Attorniata da edifici storici, caffè e ristoranti ha nel suo centro  la Statua equestre di Karl X Gustav l'uomo che nel 1658 unificò la Scania con la Svezia. Di particolare interesse il Palazzo del Municipio in stile rinascimentale olandese.



Proseguendo per le vie pedonali del centro arrivo alla vicina Lilla Torg. Più piccola della vicina Stortorget è luogo di ritrovo cittadino. Davvero non pensavo che Malmo fosse così bella! Sono davvero contento di aver scelto questa escursione!



Completo la mia breve esplorazione del centro storico dando uno sguardo anche all'interno alla maestosa St Peter's Church.


Rientro quindi alla CentralStation per il viaggio di ritorno a Copenaghen. Prima però mi fermo ad ammirare X2000, il treno ad alta velocità delle ferrovie svedesi.

Sceso dal treno alla stazione centrale percorro Vesterbrogade per raggiungere il Radhus. Quando ci arrivo rimango a bocca aperta al cospetto di questa grande piazza sulla quale si affaccia il Municipio di Copenaghen. Si tratta di un edificio rinascimentale costruito in mattoni rossi con una torre dell'orologio alta 105 metri.


Al centro della piazza si stanno esibendo dei musicisti di strada che intonano delle melodie con il flauto di pan.

Attraversata la piazza dal lato opposto di Vesterbrogade inizia lo Stroget, la via pedonle dello shopping pù importante di Copenaghen. In varie guide la riportano come la via pedonale più lunga al mondo.  Negozzi, bar e ristoranti fanno da cornice all'esibizione di vari artisti di strada. Una passeggiata quì è d'obbligo!


Un ottimo filetto al pepe verde con un altrettanto buon contorno di verdure sono la mia seconda cena gustata nell'ottimo ristorante Frascati. Vero italiano ma un po caro! Del resto qui al Nord tutto è molto costoso!

Il dopocena lo trascorro visitando il bellissimo parco Tivoli. Un'oasi verde nel cuore di Copenaghen. Aperto nel 1843 è uno dei più antichi parchi di divertimento soppravissuto intatto fino ai giorni nostri. La leggenda dice che il giardino di Tivoli abbia ispirato Walt Disney per la costruzione di Disneyland. Il parco è davvero splendido e merita assolutamente di essere visitato!




La mattina del terzo giorno mi alzo prestissimo e con l'ausilio del comodo bus 11A raggiungo la stazione ferroviaria di Copenaghen per la seconda escursione del mio programma. Oggi vado a Roskilde, l'antica capitale della Danimarca, per visitare il Museo delle Navi Vichinghe! Sono entusiasta!

Il comodo e pulito treno composto da carrozze a due piani parte in perfetto orario e dopo 30 minuti circa di viaggio scendo alla stazione di Roskilde. Il biglietto va acquistato prima di salire sul treno alla biglietteria in stazione a Copenaghen.


Prima di prendere l'autobus 203 per raggiungere il museo, che si trova un pò fuori il centro, faccio quattro passi attorno alla stazione ferroviaria.


L'autista del bus, gentilissima, mi informa che avendo il biglietto del treno questo è valido anche per tutti i bus a Roskilde per tutto il giorno! Efficienza nordica!

Cinque minuti a piedi dalla fermata e sono all'ingresso del Museo delle Navi Vichinghe.  E' il museo nazionale della Danimarca dedicato a questo tipo di imbarcazioni, ai viaggi in mare ed alle tecniche di costruzione navale nelle epoche preistoriche e medievali. Rappresenta la più importante attrazione della città!


Il museo deve il suo nome a 5 navi di epoca vichinga che vennero deliberatamente affondate a Skuldelev, nel fiordo di Roskilde, nel 1070 circa, con lo scopo di bloccare un'importante via commerciale e di proteggere la città da attacchi nemici provenienti dal mare. La loro importanza è dovuta anche al fatto che si tratta di 5 diversi tipi di nave, dal cargo alla nave da guerra, compreso l'unico Knarr mai recuperato in buone condizioni.


Il museo mi piace molto! Riesco anche a visitarlo gratuitamente!


Rientrato col bus 203 alla stazione con una comoda passeggiata di 300-400 metri raggiungo Standertorvet la piazza principale di Roskilde.


E' la piazza dove solitamente si tiene il mercato e sulla quale si affaccia il Radhuset, il Municipio cittadino. Piazza molto bella e piena di gente. E' uscito anche un bel sole e questo rende tutto più bello e caldo!


Proseguo la mia esplorazione del centro andando a vedere la vicina Domkirke. La Cattedrale di Roskilde ben visibile da lontano per le alte guglie sui suoi due campanili. E' imponente! Qui sono sepolti tutti i Re danesi.


Faccio quattro passi attorno alla chiesa per ammirare le tipiche case danesi.



Sulla strada per tornare in stazione mi fermo ad ammirare il Roskilde Palace.



A metà pomeriggio con un treno IC rietro a Copenaghen davvero contento e molto soddisfatto per la visita a Roskilde. Una graziosa cittadina che mi sento assolutamente di consigliare durante una vacanza a Copenaghen. Molto bella!

Col sempre comodo bus 11A dalla stazione raggiungo Slotsholmen, l'isola del Castello.


Attraverso il ponte Marmorbroen entro al Christiansborg Slot, l'odierna sede del Parlamento Danese, degli uffici del Primo Ministro e della Corte Suprema di Danimarca. Il palazzo è dunque la sede dei tre poteri supremi della Danimarca: il potere esecutivo, il potere legislativo e il potere giudiziario. E' l'unica struttura al mondo ad avere in contemporanea in sé i tre organismi statali.
Il palazzo è visitabile all'interno ma dato il poco tempo a disposizione decido di non acquistare il biglietto d'ingresso.



Esco dall'uscita opposta che da su Slots Plads. Così sono comodo per continuare la mia esplorazione di questa zona di Copenaghen.


Comodamente a piedi raggiungo la Holmens Kirken e la Borsen,  L'edificio che ospita la Borsa di Copenaghen colpisce per la guglia della torre a forma di 4 code di drago intrecciate. Le tre corone in cima al palazzo rappresentano i regni di Danimarca, Svezia e Norvegia.



Proseguendo a piedi su Borsgade raggiungo il canale Inderhavn. Costeggiando il quale in pochi minuti raggiungo uno degli edifici più famosi di Copenaghen.


Il Diamante Nero o Den Sorte Diamant in danese, così chiamato per la sua brinlantezza, è parte della Biblioteca Reale. Moderna e spettacolare biblioteca custodisce più di 4,5 milioni di libri. Ospita una sala per concerti, spazi espositivi ed il Museo della Fotografia. Vi consiglio di entrarci anche per una breve visita. L'ingresso è libero.



Al termine di questa visita in prossimità del Diamante Nero si trova la fermata dell' Harbour Bus 992 che utilizzo per raggiungere la prossima meta. Questi bus d'acqua sono utilizzabili con il mio City Pass da 72 ore al pari degli altri mezzi pubblici BVG della città.


Questi mezzi permettono di raggiungere in modo comodo e bello un luogo fuori il centro della città  non servito dalla metropolitana, dove ho sempre sognato di andare se fossi venuto a Copenaghen.

Per me questo tragitto di 15-20 minuti su uno dei canali è splendido. Tra l'altro si passa molto vicini dall'imponente e avveniristico Teatro dell'Opera (Operaen).  Scendo alla fermata capolinea di Nordre Toldbod.


Entrato nel Parco dove si trova il Kastellet, superata la St. Alban's Kirke inizia una stradina che in circa 15 minuti a piedi vi condurrà in uno dei luoghi che non può mancare in ogni visita alla città.



Raggiungerete così la famosissima Sirenetta il simbolo per eccellenza di Copenaghen. Seduta su uno scoglio del porto la statua della protagonista della celebre favola di Andersen, fissa il mare dal 1913. In danese, Den Lille Havfrue, venne commissionata nel 1909 dal magnate della birra Carl Jacobsen e realizzata nel 1913 da Edward Eriksen che prese a modello la moglie Eline.


Terminata questa visita esco dal parco e prendo l'Harbour Bus 991 dalla fermata capolinea di Nordre Toldbod fino alla fermata Nyhavn.


Rientrato nel centro città mi godo un'altra splendida passeggiata lungo il Nyhavn oggi davvero mozzafiato illuminato da un sole splendido. Le foto si sprecano! Sono felicissimo per la splendida giornata trascorsa.




Il tramonto si avvicina ed anche la fame. Per comodità decido di fermarmi per la cena in uno dei tanti ristoranti presenti lungo il Nyhavn. Il cibo è accettabile ma non mi sentirei di consigliarlo come invece farei con il Frascati della sera precedente.

Uscito dal ristornate non posso non fare alcune foto di uno splendido sole che tramonta sul Nyhavn!


Quindi col comodo e usatissimo bus 11A raggiungo Norreport.

Trascorro il dopocena a visitare il quartiere latino di Copenaghen. Percorrendo Frederiksborggade raggiungo piazza Kultorvet.


Quindi ammiro la Rundertaan.


Una breve passeggiata per le vie del centro e raggiungo la Von Frue Kirke, quindi l' Universitet e per concludere la serata la St. Petri Kirke.


La mattina del quarto ed ultimo giorno inizia con una passeggiata a Congens Nytorv.



Su questa piazza, in parte non accessibile in quanto recintata per lavori, si affaccia il Det Kongelige Teater e l'imponente edifico dei Magasin du Nord.


Davanti ai magazzini scendo nella stazione della metro che prende il nome dalla piazza. Acquisto un'altro City Pass da 24 ore per poter utilizzare liberamente tutti i mezzi pubblici della città anche in quest'ultimo giorno. Ricordate che le macchinette automatiche accettano solo monete, niente banconote! Con un treno della metro linea M2 da Congens Nytorv raggiungo Christianshavn che dista solo una fermata.

Uscito dalla stazione della metro mi rendo subito conto di essere in una zona molto bella di Copenaghen attraversata da incantevoli canali. Più tranquilla e meno invasa dai turisti. Mi piace molto!


La prima cosa che faccio è una passeggiata per questo quartiere passando vicino ad una minuscola casetta davvero caratteristica ed alla Christianskirke.


Arrivo fino alla riva del Kobenhavns Havn il grande canale che attraversa la città. Da qui posso ammirare in tutta la sua bellezza il Diamante Nero e il Knippelsbro! La vista sulla città è meravigliosa!




Terminato questo "giro circolare" percorrendo Torvergade ritorno alla stazione della metro di Christianshavn e da qui proseguo verso la prossima meta: la Vor Frelsers Kirke. Con il suo bellissimo campanile, caratterizzato da una scala a chiocciola esterna, si distingue da tutte le altre chiese di Copenaghen!


Proseguendo per 5 minuti a piedi sono all'ingresso di Christiania, la Città libera di Copenaghen!


La sua strada principale si chiama Pusher Street e qui vedrete (ma non potrete fotografare, perchè vietato!) qualcosa che non immaginavate di trovare in un viaggio a Copenaghen!


E' una piccola città all'interno di una grande città. Un luogo verde, con piccole case colorate dove la pace ed il silenzio la fanno da padrone. Qui la gente vive in una sorta di limbo spesso vicino al confine tra legale ed illegale. Una bellissima esperienza per scoprire una Copenaghen insolita!




Esco molto soddisfatto. Bellissima esperienza che consiglio a tutti!

Rientrato con la metropolitana in centro decido di approfittare della stupenda giornata di sole per fare un giro in battello tra i canali di Copengahen. Scelgo il tour della compagnia Netto-Badene in partenza dal Nyhavn che mi era stato consigliato da un'amica che lo aveva usato con la sua famiglia.


Il tour della durata di circa 1 ora è davvero splendido e permette di vedere la città da una prospettiva diversa.




Al termine del giro in battello decido di usare queste ultime ore del mio viaggio per andare a vedere il National Museet che raggiungo con il bus 11A.


L'ingresso al museo è gratuito. Sfrutto il poco tempo a disposizione, circa 1 ora, per vedere le 24 sale al piano terra dedicate alla Danish Prehistory che va dal 1300 BC al 1050 AD.


Qui si conclude la mia visita a Copenaghen. Infatti ho solo il tempo per rientrare in hotel riprendere la valigia che mi avevano tenuto gratuitamente dopo il check-out e con la metro automatica (senza macchinista) raggiungere l'aeroporto per il viaggio di ritorno.



Consigli utili e informazioni pratiche:

-Ho soggiornato per 3 notti presso l'hotel Maritime, prenotato con una buona offerta Expedia comprendente la colazione a buffet ed internet wifi. La camera singola con bagno privato non è piccolissima. E' semplice ma funzionale. La stanza mi è stata assegnata in anticipo rispetto l'orario indicato per il check-in. E alla partenza mi hanno tenuto la valigia gratuitamente dopo il check-out. Complessivamente mi sono trovato bene. L'hotel è situato in una posizione strategica, in Peder Skrams gade,19 a pochi minuti a piedi dalla stazione della metro di Kongens Nytorv (dove fermano i treni da e per l'aeroporto Kastrup) e dal famoso Nyhavn.


-L'aeroporto Kastrup di Copenaghen è collegato al centro città con la comoda metropolitana linea M2 gialla. I biglietti per la metro o il City Pass possono essere acquistati alla biglietteria che si trova appena uscite dalla zona protetta dell'aeroporto sulla vostra destra.

-Per gli spostamenti nel centro di Copenaghen potete sfruttare l'ottimo "bus turistico" numero 11A che collega le principali attrazioni cittadine. Lo potete prendere utilizzando il City Pass.

-Per muovermi in città ho utilizzato il City Pass da 72 ore, una tessera che consente di usare illimitatamente bus, metro e battelli del trasporto pubblico cittadino. La potete acquistare direttamente in aeroporto così da sfruttarla anche per il primo trasferimento in città, oppure alle macchinette automatiche presenti nelle stazioni della metropolitana. Procuratevi delle monete perchè non accettano le banconote.

-La Danimarca non ha adottato l'euro per cui è necessario procurarsi una certa quantità di Corone Danesi (DKK) per il viaggio.
Enjoy Copenaghen!

Nessun commento:

Posta un commento