15 febbraio 2016

Il Turning Torso... il grattacielo che gira di Malmo

Durante il mio viaggio a Copenaghen feci un'escursione di un giorno nella vicina città Svedese di Malmo. Facilmente raggiungibile dalla capitale danese con uno dei comodi e frequenti treni che attraversano il Ponte sullo stretto di Oresund.


Uno dei simboli della città è sicuramente il Turning Torso, il grattacielo che gira di Malmo


Si tratta di una torre residenziale di 190 metri di altezza e 54 piani, realizzata dal famoso architetto spagnolo Santiago Calatrava


Costruito tra il 2001 ed il 2005 è l'edificio residenziale più alto di tutta la Svezia. Ha una forma caratteristica a spirale che lo rende piuttosto unico nel suo genere! 


E' situato in prossima del Mare del Nord a non molta distanza dal Ponte sullo Stretto di Oresund, in una zona urbana in via di riqualificazione! 


Piuttosto lontano dal centro della città è raggiungibile con l'autobus numero 2 che parte dalla stazione ferroviaria ed ha una fermata in prossimità del grattacielo. 



Qui vi consiglio di scendere per andare a vedere da vicino questo grattacielo. 


Poi potrete continuare a piedi fino a raggiungere il parco situato sulla riva del Mare del Nord per poi rientrare con lo stesso bus verso il centro. La vista sul Ponte e sullo Stretto di Oresund è indimenticabile così come le raffiche di vento che quasi mi portano via!






Non è un grande monumento ma sicuramente un simbolo che distingue Malmo da tutte le altre città della Svezia! A mio avviso merita di essere visto specie se vi piace l'architettura moderna e meno convenzionale! 

Enjoy Malmo!

Nessun commento:

Posta un commento