24 maggio 2015

Oporto... escursione alla foce del Douro e lungo l'Oceano fino a Matosinhos Mercado

Durante il mio viaggio ad Oporto ho fatto un'escursione molto piacevole fino alla foce del fiume Douro proseguendo poi con altre interessanti tappe costeggiando l'Oceano Atlantico fino ad arrivare a Matosinhos Mercado.


Per iniziare questa gita raggiungete la Praca do Infante nel quartiere della Ribeira.


Su questa piazza si affacciano il Palacio da Bolsa ed il Mercado Ferreira Borges.



A pochi metri di distanza si trova la fermata del tram storico numero 1 e poco più avanti la fermata del bus numero 500. Il nome della fermata è Ribeira (Infante).


Potete scegliere indifferentemente uno o l'altro di questi due mezzi di trasporto in quanto per la prima parte dell' itinerario seguono un percorso parallelo costeggiando il fiume Douro fino alla foce.

Se come me optate per il bus, scendete alla fermata Passeio Alegre e fatevi una bella passeggiata all'interno del parco chiamato Jardim do Passeio Alegre.




All'uscita dal parco vi troverete su Avenida D. Carlos un viale con grandi palme che costeggia il fiume.


Proseguite sulla bella passeggiata pedonale e raggiungerete facilmente il punto in cui il Douro sfocia nell'Oceano Atlantico.



Volendo è possibile raggiungere il faro che si trova al termine di un lungo pontile in cemento.


A questo punto del tragitto potete ritornare ad Oporto, oppure, come vi consiglio, proseguire questa gita costeggiando l'Oceano Atlantico fino ad arrivare a Matosinhos Mercado.  Da qui in avanti è possibile proseguire solo con l'autobus. Infatti il tram storico numero 1 ha il suo capolinea nei pressi della foce del Duoro.

Ritornate alla stessa fermata da cui siete scesi (Passeio Alegre) e riprendete il bus 500 fino alla fermata Castelo do Queijo.


A fianco della fermata si trova il SeaLife che ospita l'acquario di Porto. Io non lo visito e attraverso la grande rotonda per raggiungere il Castelo do Queijo il cui interno è visitabile a pagamento.


Qui ne approfitto per fare una passeggiata in riva al mare e lungo gli scogli fino ad una spiaggetta dove riesco a toccare l'acqua dell'Oceano! Nonostante siamo solo a metà aprile quà sembra estate e qualche temerario è già in costume!



Dalla spiaggia risalgo verso la strada e mi fermo a vedere la statua equestre di D. Joao VI che si trova al centro della grande rotatoria.



Dalla stessa fermata dove siete scesi (Castelo do Queijo) riprendo l'autobus, stavolta il 502, che fino al capolinea di Matosinhos Mercado fà lo stesso percorso del bus 500.

Scendo poco dopo, alla fermata Edificio Trasparente. Il percorso è breve.


Sull'altro lato della strada si trova Luz e Son - Edificio Trasparente. Quindi arrivate fino al lungo mare per una bella passeggiata che vi condurrà fino ad una rotatoria che si trova poco più avanti.


Qui potrete ammirare un manufatto davvero particolare. Si tratta di She Changes (Lei cambia), una scultura, conosciuta localmente come Anemona, disegnata dall'artista Janet Elcheman per la città di Porto. La scultura è stata progettata per riflettere la tradizione tipicamente marinara di Oporto e Matosinhos. Si tratta della prima installazione d'arte pubblica dell'artista Elcheman


Dopo questa piacevole sosta riprendo il bus 502 dalla fermata Edificio Trasparente fino al capolinea di Matosinhos Mercado. Il percorso del bus per la prima parte corre lungo il mare per poi spostarsi verso l'interno di questo paese alla periferia Nord di Oporto.

Scesi dall'autobus entrate nel grande edificio bianco che ospita il Mercato coperto del Pesce di Matosinhos. Io arrivo a metà pomeriggio e i banchi stanno chiudendo. Per vedere bene il mercato sarebbe consigliabile arrivare qui al mattino.


Di fronte al Mercato del pesce si trova il grande Ponte Movel sul Rio Leca e le strutture del porto con le grandi gru. Qui si conclude questa piacevole gita della durata di alcune ore.


A questo punto avete 2 opzioni. Rientrare ad Oporto con il bus 500 facendo al contrario lo stesso percorso dell'andata oppure, come ho fatto io, con la linea A della metropolitana.


Informazioni utili e consigli pratici:

- Il tragitto da Oporto alla foce del Douro dura circa 15-20 minuti. Io ho optato per l'autobus numero 500 in quanto il biglietto è compreso nel pass dei trasporti che avevo acquistato, mentre per il tram storico numero 1, che fa all'incirca lo stesso percorso, fermandosi un pò prima, avrei dovuto acquistare un biglietto a parte. Inoltre almeno nel periodo del mio viaggio (il mese di aprile) le corse dei bus erano più frequenti rispetto quelle del tram.

-per tutte le info sul bus 500 consultate il sito: http://www.stcp.pt/pt/viajar/linhas/.  Se invece intendete usare il tram storico 1 trovate qui tutte le info: http://www.stcp.pt/en/tourism/porto-tram-city-tour/

-per la metropolitana di Oporto potete consultare questo sito:  http://www.metrodoporto.pt/en/

-per questo itinerario si è rivelato molto utile e conveniente il pass dei trasporti (Andante Tour 3, valido 72 ore) con il quale ho potuto fare corse illimitate su bus e metro. Ho così risparmiato rispetto l'acquisto dei biglietti singoli. Attenzione però! Questa tessera non è utilizzabile sui tram storici 1-18-22 e la funicolare.
Qui tutte le info: http://www.stcp.pt/en/tourism/recommended-tariffs/

Enjoy Oporto!

Nessun commento:

Posta un commento