16 dicembre 2014

Verona: la Basilica di San Zeno dove secondo la tradizione si sposarono Romeo e Giulietta.

Nella città dell'amore è anche possibile seguire un' itinerario alla scoperta di alcune chiese storiche di Verona. Oggi vi racconto la mia visita alla Basilica di San Zeno una delle chiese romaniche più belle d'Italia e dove secondo la tradizione si sposarono Romea e Giulietta nella celebre opera di Shakespeare.


Arrivando in Piazza San Zeno si rimane subito colpiti dalla facciata, armoniosa e perfetta nelle sue linee architettoniche. La chiesa è idealmente racchiusa a sinistra tra la Torre dell'Abbazia e a destra dall'elegante Campanile.

Spiccano il grande rosone circolare, detto Ruota della fortuna ed il Protiro firmato dal Maestro Niccolò. I leoni alla base rappresentano i guardiani della chiesa che ne impediscono l'ingresso alle anime immeritevoli.



L'interno si sviluppa su tre livelli. Dal basso troviamo La Cripta, una vera e propria chiesa nella chiesa, la parte Centrale e il Presbiterio, dove si trova l'altare maggiore.


La mia visita inizia dal grande Portale. Ormai chiuso per motivi di sicurezza è costituito da 24 formelle bronzee per ogni anta della porta.


Proseguo poi con la parte centrale dove si possono vedere la Croce Stazionale, l'Altare Rinascimentale, una serie di Affreschi e l'Altare.





Salgo quindi nel Presbiterio dove ammiro l'Altare Maggiore con la grande Pala di San Zeno. Opera di Andrea Mantegna è considerata un capolavoro della pittura del Rinascimento Italiano.




Alla sinistra si possono osservare degli Affreschi e l'Altare del Santissimo Sacramento.



Alla destra invece San Zen che ride, una statua in marmo di uno sculture anonimo.


Quindi l'importante affresco chiamato la Crocifissione.


Mentre scendete la scalinata per ritornare nella parte centrale della basilica soffermatevi ad osservare una serie di statue di marmo raffiguranti Cristo e i dodici Apostoli.



Completate la visita di questa sezione della chiesa vedendo l'Altare Barocco la Coppa in Porfido. Un monolite di epoca Romana proveniente da un edificio termale.



A questo punto scendo la scalinata centrale che mi conduce nella Cripta, una chiesa nella chiesa.



Nell'urna in fondo all'abside si trova il venerato corpo del Santo Vescovo Zeno, il patrono di Verona.




Terminata la visita all'interno della Basilica uscite e soffermatevi a vedere l'attiguo Chiostro. Qui nel periodo del Natale è allestito un piccolo Presepe.



Una basilica davvero bella che merita di essere visitata. Meglio se evete a disposizione circa un'ora di tempo così da apprezzarla come merita!

Per tutte le informazioni consultate il sito: http://www.chieseverona.it/  dov'è possibile trovare un'utile guida con il percorso di visita di questa chiesa e delle altre chiese storiche di Verona.

La Basilica di San Zeno è comodamente raggiungibile a piedi dal centro storico di Verona (Piazza Brà) con una piacevole passeggiata di 10-15 minuti lungo le Regaste San Zeno.


Sulla piazza antistante la chiesa sono presenti alcuni ristornati che propongono piatti della tradizione veronese. Da buon blogger ve ne propongo uno con tanto di menù, precisando però che non l'ho provato!




Enjoy Verona!

Nessun commento:

Posta un commento