26 dicembre 2014

La Karlskirche di Vienna... un capolavoro barocco dalle forme sontuose ed eclettiche


In Karlsplatz si trova una chiesa capolavoro del barocco dalle forme sontuose ed eclettiche. Si tratta della Karlskirche, una delle chiese più belle di Vienna



La sua storia risale alla peste del 1713 quando l'Imperatore Carlo VI fece un voto. Non appena la città fosse uscita dall'epidemia avrebbe costruito una chiesa dedicata a San Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano e Santo Protettore dei malati di peste.



Nacque così una chiesa caratterizzata da una gigantesca cupola, dal portico ispirato all'antica Grecia e a Roma. Influenze orientali riguardano invece le Colonne Laterali che richiamano i minareti.


L'interno lascia il visitatore a bocca aperta. Di straordinaria bellezza è l'Altare Maggiore, decorato da rilievi in stucco che raffigurano l'Ascensione di San Carlo sopra una nuvola ornata da putti e angeli.


Alzate lo sguardo ed ammirate lo splendido affresco della cupola raffigurante l'Apoteosi di San Carlo Borromeo. Fu l'ultima opera dell'artista Johann Michael Rottmayr.


All'esterno un laghetto davanti alla chiesa ospita gli Hill Arches. Furono donati dall'artista Henry Moore alla città di Vienna nel 1978.



La Karlskirche è facilmente raggiungibile col tram numeo 1 oppure con la metropolitana cittadina U1-U2-U4-U6, scendendo alla fermata Karlsplatz.


Una chesa dalla bellezza straordinaria che vi consiglio assolutamente di visitare se siete a Vienna.


Enjoy Vienna!

Nessun commento:

Posta un commento