28 dicembre 2014

Alla scoperta dei monumenti più belli di Vienna col tram numero 1


A Vienna è possibile seguire un percorso lungo la Ring Strasse a bordo del Tram numero 1 alla scoperta di alcuni dei monumenti più belli della Capitale Austriaca. Un'itimerario bello, comodo ed economico.


Il mio itinerario inizia dalla KarlsPlatz sulla quale si affaccia una delle chiese più belle di Vienna. La Karlskirche, un capolavoro del barocco dalla forme sontuose ed eclettiche. Assolutamente da visitare se siete in città.



Quattro passi a piedi ed arrivate sull'Openring e qui rimarrete subito colpiti dallo Staatsoper. L'Opera di Stato di Vienna fu il primo edificio ad essere completato sulla Ring Strasse. Il 25 maggio 1869 venne inaugurato sulle note del Don Giovanni di Mozart.


Di fronte all'Opera salite sul tram 1 e scendete in corrispodenza della Burgtor.


Alla vostra sinistra si apre Maria Theresia Platz sulla quale si trovano il Museo di Storia Naturale e di fronte il Museo di Storia dell'Arte.



A breve distanza potrete raggiungere il MuseumsQuartier. Un tempo zona delle scuderie e rimesse Imperiali, rappresenta oggi uno dei maggiori centri culturali al Mondo. Ospita varie strutture culturali, musei di arte classica, sale cinematografiche, per il teatro e la danza, nonchè negozzi, caffè e ristoranti.


Tornate indietro attraversate la Ring Strasse che in questo tratto si chiama Burgring e passando sotto i volti della Burgtor entrerete nel complesso dell'Hofburg.  Il centro del potere austriaco per sei secoli. Subito alla vostra destra noterete il grande edificio del Neue Burg in Heldenplatz.



Dopo aver completato la visita di questa zona centrale di Vienna ritornate sulla Ring Strasse. Tra carrozze a cavalli e molti turisti raggiungete a piedi con una breve passeggiata di 10 minuti la prossima meta.



All'inizio del Dr. Karl Luger Ring troverete il Palazzo del Parlamento austriaco. Si tratta di un imponente edificio realizzato in rigoroso stile neoclassico. Originariamente progettato come edificio del Reichstrat oggi ospita le due camere del parlamento austriaco. La Camera Bassa, o Nationalrat e la Camera Alta, o Bundesrat.



A questo punto risalite a bordo del tram 1 scendete alla successiva fermata in corrispondenza del Burgtheater, il più prestigioso teatro dei paesei di lingua tedesca. Sulla facciata ammirate la figura di Apollo seduto tra Melpomene e Talia.



Attraversate la Ring Strasse fino a giungere in Rathaus Platz dove si trova il Neues Rathaus. Il Palazzo del Municipio di Vienna caratterizzato da una Torre Centrale alta 100 metri sormontata da una statua raffigurante un cavaliere in un'armatura. dai viennesi soprannominata Rathausmann.


A piedi o a bordo del nostro tram 1 arriviamo alla fermata Universitat da cui possiamo raggiungere con una breve passeggiata a piedi la vicina Votivkirche. L'imponente facciata dell'ottocentesca chiesa è dominata dalle due guglie a traforo.


Proseguendo sul percorso del tram 1 lasciandici alle spalle l'ultimo tratto della Ring Strasse chiamato Schottenring giungiamo fino alla Schwedenplatz in riva al Donaukanal.


A poca distanza da qui arriviamo in Julius Raab Platz in corrispondenza della Uniqua Tower e di Urania. Edificio in stlie art nouveau con la cartteristica Cupola dell'Osservatorio.



Da qui è possibile prendere il tram numero 2 e completare il giro attorno alla Ring Strasse ritornando sull'Openring scendendo davanti all'Opera di Stato e a pochi passi dalla KarlsPlatz dalla quale abbiamo iniziato questo itinerario.


Si tratta di un giro circolare davvero molto bello che è possibile fare in modo semplice, pratico ed economico su questi tram del servizio di trasporto pubblico di Vienna percorrendo per intero tutta la Ring Strasse considerata una delle strade più belle d'Europa!

In alternativa è possibile utilizzare anche il Ring Tram un tram turistico che percorre tutto l'anello della Ring Strasse ma per il quale è necessario un'apposito biglietto.


Questo percorso in tram presenta varie connessioni con la metropolita di Vienna. Le più comode si trovano in corrispondenza di Karlsplatz, Schottentor e Schwedenplatz.


Per facilitare la programmazione dell'itinerario potete consultare una mappa dei tram e metro del centro di Vienna sul sito della Wienerlinien a questo indirizzo:
http://www.wienerlinien.at/media/files/2014/cityplan_2013_111173.pdf

Enjoy Wien!

Nessun commento:

Posta un commento