2 ottobre 2015

Montreal... l'Oratoire Saint Joseph du Mont Royal

Riconosciuto come sito storico canadese, è' il più grande luogo di pellegrinaggio al Mondo dedicato a San Giuseppe e la più grande chiesa cattolica di Montreal e di tutto il Canada. Questo è l'Oratoire Saint Joseph du Mont Royal.


Ogni anno più di 2 milioni di pellegrini salgono, anche in ginochhio, i 300 gradini che conducono all'ingresso di questa enorme chiesa dedicata allo sposo della Vergine Maria.

Voluta da Fratello Andrè, la basilica fu completata nel 1904 e con la sua enorme sagoma è visibile da molte parti della città di Montreal.


La sua cupola ottagonale in rame è tra le più grandi al Mondo. 60 metri di altezza e 39 metri di diametro.


L'interno della chiesa è straordinariamente moderno. L'altare maggiore e l'enorme crocefisso sono opera di Henri Charlier.


Dietro l'altare maggiore nell'abside della basilica troverete la bella Cappella del Santissimo Sacramento.


All'interno della basilica ammirate le stupende vetrate di Marius Plamondon e il grande organo costruito in Germania da Rudolf von Beckerath.



L'edificio principale ospita la Tomba di Fratello Andrè, un museo dedicato alla sua vita, ed una straordinaria cappella votiva illuninata da centinaia di candele.



Alla base della grande basilica si trova la Cripta con la Cappella di Fratello Andrè.



Al termine di questa visita affacciatevi al balcone panoramico e godetevi la splendida vista.


Questa per me è stata una visita voluta e cercata, ma che data la sua bellezza e particolarità mi sento di consigliare dopo che si sono visti i monumenti principali del centro di Montreal.


Informazioni utili e consigli pratici:

-L'ingresso all'Oratoire Saint Josep du Mont Royal è gratuito mentre è a pagamento il Museo dedicato a Fratello Andrè.

-Per la visita a questo grande complesso mettete in conto almeno 1 ora più il tempo per arrivare si qui dal centro di Montreal. Un'altra ora circa tra andata e ritorno.  

-Se avete difficoltà nella deambulazione o non volete salire a piedi la lunga scalinata potete prendere la navetta gratuita che vi condurrà sino a i piedi della Basilica dove proseguirete con una serie di comode scale mobili.


-Dal centro di Montreal prendete la metro linea arancio fino alla stazione Snowdon. Qui cambiate e con la metro blu andate a Cote des Neiges. Da qui 10-15 minuti a piedi.

Enjoy Montreal!

Nessun commento:

Posta un commento