12 ottobre 2015

Montreal... la Cathedrale Marie Reine du Monde

Avreste mai immaginato che in Canada ci potesse essere una piccola Basilica di San Pietro? Ebbene a Montreal una chiesa così esiste, è la Cattedrale Maria Regina del Mondo


Era il 1852 quando in una grande città del Nord America bruciò la prima cattedrale cattolica. Il vescovo, Ignace Bourget, decise di dimostrare l'importanza della chiesa cattolica in Canada facendo costruire una nuova grande chiesa situata all'epoca in uno dei quartieri abitati da importanti commercianti inglesi protestanti.


La nuova Cattedrale secondo le idee del vescovo doveva mostrare al Papa la fedeltà del suo gregge. Nacque così la Cathedrale Marie Reine du Monde di Montreal, disegnata sul modello della Basilica di San Pietro a Roma.


Nel pieno centro città sorse una chiesa che per dimensioni è la terza del Quebec ed è grande un quarto di San Pietro. Completata nel 1894 è oggi sede dell'arcidiocesi di Montreal.


Allo scopo di riprodurre in scala ridotta la Basilica di San Pietro, Ignace Bourget, inviò in Vaticano, Fra Joseph Michaud. La missione del religioso non fu semplice in quanto all'epoca la Santa Sede era minacciata dalle truppe di Vittorio Emanuele II.


Originariamente consacrata a San Giacomo, nel 1955 la Cattedrale fu riconsacrata da Papa Pio XII a Maria Regina del Mondo.




All'interno della chiesa, si trova il grande altare a baldacchino, copia in scala ridotta di quello del Bernini a San Pietro.


Su uno dei pilastri della cattedrale si trova un'altro segno della lealtà a Roma del vescovo Bourget: una targa di marmo ricorda i nomi di tutti gli abitanti di Montreal che servirono l'esercito papale durante la guerra d'Indipendenza Italiana del 1850.


Anche la facciata ha una similitudine con quella della chiesa romana. Sopra la facciata della Basilica di San Pietro sono disposte le statue dei dodici apostoli, mentre quella della Marie Reine du Monde è decorata dalle statue dei Santi Patroni delle tredici parrocchie di Montreal.


Nel 2006 il governo canadese ha riconosciuto l'iportanza della chiesa, dichiarando la cattedrale Sito Storico Nazionale del Canada.


Questa è una di quelle visite che vi consiglio! Scoprirete così la piccola San Pietro del Quebec. Se non fosse per la lingua francese avrete quasi l'impressione di ascoltare la Santa Messa a Roma!


Un'altra bella esperienza del mio primo viaggio in Canada!


Informazioni utili e consigli pratici:

- Per raggiungere la Cathedrale Marie Reine du Monde prendete la metropolitana cittadina e scendete alla stazione Bonaventure. Camminate poi per una decina di minuti fino ad arrivare al numero 1065 di Rue de la Cathedrale.

- L'ingresso alla chiesa è gratuito.

Enjoy Montreal!

Nessun commento:

Posta un commento