2 marzo 2015

La mia esperienza all'Eastern State Penitentiary di Philadelphia.. il carcere dove venne rinchiuso Al Capone


Uno dei luoghi più particolari ma allo stesso tempo affascinanti che si posso visitare a Philadelphia è sicuramente l'Eastern State Penitentiary, il carcere dove si trova la cella nella quale venne rinchiuso il celebre gangster Al Capone.


Si tratta di un penitenziario storico dello stato della Pennsylvania, oggi quasi in rovina, noto per la sua architettura e per la disciplina severissima che vi regnava quando ancora era una prigione.


La parte più affasciante della visita è quella dei vari blocchi di celle in alcuni dei quali sembra di fare un salto indietro nel tempo quando in queste celle si trovavano i prigionieri.



E' possibile fotografare la cella nella quale nel 1929 il celebre gangster Alphonse "Scarface" Capone trascorse otto mesi della sua vita. Gli interni sono una fedele ricostruzione degli originali.



Non mancate poi di vedere il braccio della morte, la sinagoga Alfred W. Fleisher Memorial, recentemente restaurata, ed il cortile esterno.




Il percorso ben segnalato,è guidato dall'audio guida (compresa nel biglietto d'ingresso), narrata da Steve Buscemi, puntuale e ben descrittiva, peccato solo che manchi della lingua italiana. Io ho in parte conpensato ascoltando le spiegazioni un pò in inglese e un pò in spagnolo.


Visitare questo penitenziario è stata un'esperienza particolare e sempre affascinante che finora non avevo fatto in nessun altro viaggio e che mi sento assolutamente di consigliare.


Per tutte le informazioni e gli orari di visita potete consultare il sito del Penitenziario a questo indirizzo:  http://www.easternstate.org/


L'Easter State Penitentiary si trova un pò lontano dalla Old City di Philadelphia ma facilmente raggiungibile con l'autobus 33 scendendo alla fermata su Fairmont Ave.

Enjoy Philadelphia!

2 commenti:

  1. Un Tour davvero interessante, non ne avevamo mai sentito parlare, grazie dell' info!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un'esperienza particolare e al tempo stesso affascinante che non avevo mai fatto in nessun'altro viaggio e che mi sento di consigliare. Ha stupito anche me non trovarne traccia sulla guida Lonely Planet. Grazie a voi per essere passati.

      Elimina