5 ottobre 2015

Niagara Falls in un giorno

Toronto è la città più grande del Canada, ma estremamente vivibile e tranquillamente visitabile almeno nei suoi monumenti e musei più importanti in 3-4 giorni.


Se disponete di qualche giorno in più il mio consiglio è quello di fare una piacevolissima escursione di un giorno verso Niagara Falls.

Qui in una gola che separa il Canada dagli Stati Uniti il fiume Niagara si mostra a noi, piccoli viaggiatori, come una forza della natura così maestosa da far perdere il fiato!


Niagara Falls si trova a circa 140 km da Toronto ed è comodamente raggiungibile in circa 1 ora e 30 minuti con i comodi autobus della Greyhound Canada.


Arrivati al Bus Terminal situato fuori dal centro prendete l'autobus WEGO Purple Line. Questi bus turistici vi consentiranno di girare Niagara Falls in modo semplice ed economico. A bordo dal conducente potete acquistare un Day Pass valido per 24.


Per iniziare ad esplorare le Cascate del Niagara potete scendere alla prima fermata utile: Hornblower Niagara Cruises. Qui potrete ammirare nella loro intierezza le spettacolari cascate.


In realtà le Niagara Falls sono 2. Le American Falls dette anche le Bridal Veil Falls, le "cascate del velo da sposa", si estendono per un'ampiezza di 260 metri. Il pezzetto di terra chiamato Goat Island le separa dalle più imponenti e spettacolari Horseshoe Falls le "cascate a ferro di cavallo". Alte 55 metri e larghe 670 metri. Le prime sono sul lato statunitense, le seconde su quello canadese.


Uno dei modi per scoprire ed ammirare al meglio questa meraviglia della natura è, a mio parere, quella di fare un "Voyage to the Falls" cioè un Boat Tour che conduce il turista lungo il fiume Niagara portandolo molto vicino alle cascate.



Questa bella escursione vi porterà su una piccola imbarcazione il più vicino possibile ad entrambe le cascate così tanto che sentirete sul vostro viso la spumeggiante freschezza delle acque. E se non fosse per il "rain poncho" che viene fornito prima di salire a bordo vi ritroverete completamente fradici!


Avrete anche modo di vedere da un'angolazione unica, l'elegante arcata del Rainbow Bridge, il Ponte dell'Arcobaleno che attraversa la gola tra Canada e Stati Uniti.


Al termine della gita in barca potrete gustare un buon fish & chips al ristorante presente nell'area visitatori.


A questo punto il mio consiglio è di proseguire a piedi o con uno dei bus WEGO fino ad arrivare a Table Rock - Welcome Center. Qui sarete molto vicini alle Horseshoe Falls le "cascate a ferro di cavallo". Ve ne accorgerete immediatamente in quanto nonostante il sole in certe condizioni di vento sembra piovere!



Il nome Table Rock di questo luogo, visitato ogni anno da circa 8 milioni di visitatori, deriva dalla sporgenza rocciosa piatta che qui si è formata a causa dell'erosione delle acque del fiume Niagara.


Anche qui una dolce pausa è d'obbligo!


Di ritorno fermatevi a Queen Victoria Park.  Verde, carrozzelle a cavallo e naturalmente un'altro bel punto di osservazione in particolare sul Rainbow Bridge e sulle American Falls.



Quando c'è il sole, e con un pò di fortuna, gli spruzzi d'acqua creano spettacolari arcobaleni che potrete ammirare in tutta la loro bellezza!


Ormai è pomeriggio e il mio tempo a disposizione è quasi finito. Ma c'è ancora una cosa che voglio assolutamente vedere prima di rientrare a Toronto.

Prendo quindi il bus WEGO Blue Line e raggiungo Clifton Hill alla sua sommità. Così potrete fare l'itineraio in discesa!


Clifton Hill è il nome di una ripida strada davvero particolare. Qui troverete attrazioni turistiche pacchiane e fast food. Vedrete l'House of Frankenstein, il That's Incredible Museum, l'Houdini Museum, il Ripley's Believe it or Not! Museum e il Guinness Book of World Records.



Al termine di questa divertente passeggiata vi ritroverete a Hornblower Niagara Cruises dove riprendendo il bus WEGO Purple Line ritornerete al Bus Terminal in tempo utile per prendere l'autobus Greyhond per Toronto.


Questa è stata la prima volta nella mia vita in cui ho visto questa meraviglia della natura. Un grande spettacolo e un'esperienza che rimarrà a lungo tra i più bei ricordi dei vostri viaggi! O almeno così è stato per me!

Niagara Falls... una grande emozione e un'altro sogno di viaggio tanto desiderato e finalmente realizzato!


Informazioni utili e consigli pratici:

- Qui le info sulla gita in battello sulle Niagara Falls: Hornblower Niagara Cruises 


- I bus Greyhound Canada collegano Toronto e Niagara Falls con più corse giornaliere. Il comodo viaggio dura circa 1 ora e 30 minuti.


- I bus turistici WEGO permettono al visitatore non minuto di automobile di raggiungere tutti i punti di interesse turistico e molti importanti hotel. Inoltre collegano il Bus Terminal con il centro. Il Day Pass valido 24 ore costa 7,00 dollari canadesi e si può acquistare a bordo dei pulman dall'autista ma è necessario avere l'importo esatto.  

Enjoy Canada! Enjoy Niagara Falls!

Nessun commento:

Posta un commento