21 gennaio 2015

Londra, Windsor, Brighton e Oxford in 6 giorni

Un viaggio a Londra era un desiderio che coltivavo da diversi anni, ma finora non ero mai  riuscito a realizzarlo. Finalmente l'occasione si presenta durante le ferie estive tra fine luglio e i primi di agosto.


Troviamo un volo Ryanair da Bergamo ad un prezzo forse un pò alto ma non vogliamo farci scappare quest'occasione e decidamo di prenotare comunque.

Due ore di volo e siamo a destinazione. L'arrivo è all'aeroporto di Londra Stansted. Il clima qui è davvero diverso da quello lasciato in Italia. Ci accoglie un cielo nuvoluso che non è poi così male senza il caldo soffocante lasciato alla partenza. Di cui non sentiamo davvero la mancanza!


Lo Stansted Express ci conduce dall'aeroporto al centro di Londra alla stazione di Liverpool Station. I biglietti andata/ritorno del treno li abbiamo acquistati in aereo con uno sconto.


La prima cosa che facciamo arrivati a Londra è la Travelcard da 7 giorni valida per le zone 1-2. Qui infatti si concentrano i monumenti e le attrazioni più importanti che intendiamo visitare in questo viaggio. Per le nostre necessità più comoda e conveniente della Oyster Card, pay as you go.

Da Liverpool Street Station prendiamo la metro Circle Line che con un lungo viaggio ci porta dall'altra parte della città nel quartieredi South Kensington dove abbiamo prenotato l'hotel.

Scendiamo alla stazione di Gloucester Road e in 5 minuti a piedi arriviamo al Kensington Rooms Hotel dove alloggeremo per 5 notti. Il quartiere è tranquillo e sicuro anche rientrando la sera tardi. E' comodo alla stazione della metro servita da ben 3 linee. Questa è una gran comodità che permette di spostarsi agevolmente nelle varie zone della città.


Usare la metro a Londra è davvero semplice. Ci sono moltissime stazioni che servono in modo capillare tutto il centro città. I treni sono frequenti e generalmente non si attende mai più di 5 minuti. Unico difetto le molte scale (non mobili) da fare per cambiare linea o salire in superficie.


Ci siamo preparati un'itinerario da seguire per vedere almeno i monumenti più importanti della città e fare qualche gita fuori porta, modificabile in base alle condizioni del tempo. Oltre alle notizie della guida Mondadori mi sono segnato alcuni consigli avuti sul forum del Giramondo.

Iniziamo l'avventura turistica di questa città con una delle zone più turistiche di Londra e che da anni sognavo vedere. Il Palazzo di Westminster e la famosa Torre dell'Orologio più conosciuta col nome della sua campana, il Big Ben.


Sulla riva opposta del Tamigi ammiriamo il famosissimo London Eye la grande ruota panoramica di Londra.


Fate le foto di rito ci dirigiamo alla principale chiesa londinese. Westminster Abbey, famosa per essere la chiesa di tutte le incoronazioni delle regine.


A poca distanza facciamo tappa davanti agli uffici della mitica polizia londinese, Scotland Yard.


Dalla vicina stazione di St. James Park prendiamo la metro e scendiamo a Victoria Station dove andiamo a vedere la Westminster Chatedral.


Dopo la cena prima di rientrare in hotel andiamo a Piccadilly Circus una delle piazze più belle della città e famosa per le sue grandi insegne pubblicitarie.


Il secondo giorno dopo una sosta foto sul Westminster Bridge...


 facciamo una tappa veloce ad Embankment prima di proseguire verso un'icona di Londra.


Siamo a Trafalgar Square la grande piazza di Londra percorsa da moltissimi bus rossi a due piani i famosi double-decker. Qui si trova la National Gallery e la colonna dedicata all'Ammiraglio Nelson.


Proseguiamo a piedi sul WhiteHall fino ad arrivare alla Horse Guards Parade...


dove per la prima volta vediamo le famose Guardie di Sua Maestà.


Per andare a prendere la metro a Charing Cross torniamo indietro a piedi facendo tappa all'Admiralty Arch, la porta sul The Mall.


Raggiungiamo così Buckingham Palace dove assistiamo almeno in parte al cambio della guardia alle ore 12.00. Qui troviamo un mare di gente e noi che siamo arrivati all'ultimo momento facciamo davvero fatica a vedere qualcosa. Per prendere un buon posto sarebbe opportuno arrivare almeno un'oretta prima.


Decidiamo quindi di non rimanere a lungo e di dirigerci verso la prossima meta. Prima però facciamo una breve sosta nel quartire di Notting Hill reso famoso dall'omonimo film del 1999 interpretato da Julia Roberts e Hugh Grant.


La metro ci conduce verso un'altro simbolo di Londra la Cattedrale di St. Paul. Distrutta dal grande incendio di Londra nel 1666 venne ricostruita con l'aggiunta dei due campanili. E' la seconda chiesa più importate di Londra, grande e maestosa, caratterizzata dalla sua grande cupola ospita sculture e tombe di famosi britannici storici e letterati.


Da qui attraversando il Tamigi sul pedonale Millennium Bridge arriviamo alla Tate Modern. Approffittiamo dell'ingresso gratuito per una visita veloce che richiederebbe invece più tempo.


A Londra tutti i musei statali hanno l'ingresso gratuito. Incredibile ma vero!

Rimango colpito dalla Turbine Hall. Una sala enorme di 3300mq che rappresenta una sfida per gli artisti che qui espongono le proprie opere.


Dopo questa visita voglio raggiungere un'altro luogo che da tempo sognavo di vedere. E' un'altro simbolo di Londra nonchè uno dei ponti più belli al Mondo. Il  Tower Bridge, il ponte della Torre.


Lo raggiungo a piedi passando a fianco alla famosa Torre di Londra. Non si tratta di una torre ma di una fortezza che ospita i gioielli della corona.


Per la cena andiamo al ristorante Orsini. Vero italiano. Piccolo locale dove si mangia benissimo. Un pezzo d'Italia a Londra. Consigliatissimo!


Nelle vicinanze vediamo uno dei famosi chioschi verdi per i tassisti mentre percorriamo Brompton Road tra la stazione della metro South kensington ed il ristorante.


Il dopocena lo strascorriamo dentro un grande negozio di souvenir e con un giretto a piedi nella zona di Piccadilly Circus.


Il terzo giorno ci alziamo presto e raggiungiamo con la metro la Waterloo Station. Oggi abbiamo in programma la prima gita fuori porta. Arrivati in stazione acquistiamo i biglietti del treno per Windsor alle macchinette automatiche. Per non sbagliare dato che è la prima volta mi faccio aiutare da un addetto davvero molto disponibile.

Un comodo treno della South West Trains ci conduce fino alla stazione capolinea di Windsor & Eton Riverside.


Usciti dalla stazione andiamo lungo il Tamigi e ci fermiamo per alcune foto sul ponte che collega le due cittadine di Windsor e Eton.


Torniamo quindi indietro e ci dirigiamo verso il Castello di Windsor che visitiamo solo da fuori. E' una delle residenze ufficiali della Monarchia Britannica nonchè il più grande Castello abitato del Mondo.


Facciamo quindi un giretto a piedi per il centro trovando una cittadina davvero bella che meriterebbe sicuramente una visita più accurata. Noi per il momento ci accontentiamo.

Rientrato in stazione prendiamo un treno sempre della South West Trains per ritornare a Londra.


Lungo il percorso decido di scendere dal treno e fare una visita velocissima a Datchet. Piccolissima cittadina della contea del Buckinghamshire con una minuscola stazione davvero caratteristica. 


Arrivati quindi a London Waterloo Station prendiamo la metro Jubilee Line per andare a visitare una zona fuori il centro di Londra.

Arriviamo a Canary Wharf dove si trova il nuovo centro finanziario nonchè il grattacielo più alto di tutto il Regno Unito.


One Canada Square, conosciuto anche col nome di Canary Wharf Tower, è un edificio alto 250 metri. Visibile da grande distanza e reso caratteristico dalla sua sommità piramidale, è diventato uno dei simboli di Londra.


E' bello fare una passeggiata tra grattacieli, canali e ponti che caratterizzano questo distretto londinese davvero diverso dal resto della città.


Dopo questa visita è ormai ora di cena e ci dirigiamo a South Kensington per andare a mangiare al ristorante Orsini dove ci siamo trovati davvero bene la sera precedente. Non vogliamo rischiare e andiamo sul sicuro.

Il dopocena lo dedichiamo ad una visita ai Grandi Magazzini Harrods e poi a fare quattro passi a Carnaby Street.


Prima di rientrare in hotel proseguiamo nel quartiere di SOHO. Con i suoi teatri e pub, la sera è una zona molto animata e bella per fare una passeggiata.


La mattina del quarto giorno dopo la buona colazione a buffet fatta in hotel prendiamo la metro District Line e andiamo alla stazione di London Victoria. Oggi abbiamo in programma la seconda gita fuori porta.

Alle macchinette automatiche presenti in stazione facciamo i biglietti del treno per Brighton della compagnia Southern. Su questa linea i treni sono ad orario cadenzato ogni 30 minuti.

50 minuti di viaggio e siamo a Brighton una delle cittadine sul mare più amate dell'Inghilterra.

E' davvero bello fare una passeggiata sul suo lungo mare e sulla sua spiaggia.


Da non perdere assolutamente il caratteristico Brighton Pier ed il Royal Pavillon.


Dalla stazione dei treni si raggiunge il mare con una comoda passeggiata di 10-15 minuti.

Rientrati in treno a Londra nel primo pomeriggio affrontiamo un lungo trasferimento dalla Stazione Victoria, prima in metropolitana e poi con la DLR, per raggiungere la prossima destinazione: Greenwich. Scendiamo alla stazione Cutty Sark for Maritime Greenwich.

Una lunga passeggiata in mezzo ad un bel parco ci conduce al Royal Observatory di Greenwich. Da qui passa il meridiano zero  usato come riferimento in tutto il mondo. L'ingresso è gratuito.


Greenwich è al confine tra le zone 2 e 3 del trasporto pubblico di Londra. Quindi per questo trasferimento possiamo utilizzare la nostra Travelcard valida per le zone 1-2.

Ritorniamo a Londra dove ci concediamo una cena al nostro ristornate preferito Orsini a South Kensigton.

Riposati e rinfocillati a dovere con la metro vado a vedere una strada di Londra nota a tutti gli appassionati del gruppo musicale dei Beatles.

In Abbey Road infatti si trovavano i famosi studios della EMI usati dai Beatles per registrare molti dei loro successi, dal 1962 al 1969.


Il resto della serata la trascorriamo assistendo ad uno spettacolo di artisti di strada nella stupenda piazzetta di Covent Garden


Il quinto giorno ci alziamo di buon'ora e con la metro Circle Line raggiungiamo la stazione ferroviaria di Paddington.

Qui acquistiamo i biglietti ferroviari alle solite macchinette automatiche che ormai abbiamo imparato ad usare molto bene.

Questa mattina sarà un treno della compagnia First Great Western a condurci a Oxford in circa 1 ora di viaggio.


Scesi dal treno sul piazzale davanti la stazione ferroviaria saliamo sul bus a due piani numero 5 e facciamo un giro panoramico della città seduti sui sedili frontali al secondo piano.


Al ritorno scendiamo alla fermata più comoda del centro dove ci concediamo una piacevole passeggiata per alcune vie del centro di questa bella cittadina universitaria nota soprattutto per i suoi moltissimi college.


Al rientro a Londra è ormai pomeriggio e dalla stazione di Paddington con una combinazione di metro raggiungiamo la stazione di King's Cross St. Pancrans con l'obiettivo di andare a farci una foto davanti al famoso binario 9 e 3/4 che compare nella serie di film di Harry Potter.


Usciti da King's Cross, immensa e bellissima stazione, raggiungiamo una zona unica di Londra.

Camden, lontana dai fasti dei palazzi reali e dalle lussuose vie dello shopping rappresenta la Londra più alternativa grazie alla sua identità un pò fuori dagli schemi. 


Facciamo a piedi tutta la strada tra la stazione della metro di Camden Town ed il Regent's Canal.


Dopo questa visita un lungo trasferimento con la metropolitana raggiungiamo South Kensington dove ci meritiamo un'ottima cena da Orsini. Ormai siamo diventati clienti fissi!

All'uscita dal ristornate dato che è venerdì sera entriamo a visitare il vicino Victoria & Albert Museum. Museo molto bello che visitiamo abbastanza velocemente ma che invece richiederebbe molto più tempo.


All'esterno vediamo un'altro dei simboli di questa magnifica città, uno dei suoi mitici taxi.


Le poche ore rimaste di questo ultimo giorno pieno a Londra decidiamo di spenderle prima a Portobello Road e poi facendo un giro panoramico della città a bordo di uno dei mitici bus a due piani.


Da Victoria Station prendiamo il bus numero 11 che passando per Westminster, Big Ben, Trafalgar Square, Cattedrale di St. Paul e Bank ci porta fino all'altro capo della città alla stazione di Liverpool Street Station. Un giro panoramico davvero strepitoso che ci consente di vedere molti dei luoghi più importanti di Londra in un'unica volta.


La mattina seguente purtroppo non ci resta che preparare la valigia, lasciare il nostro hotel e con la metro raggiungere la stazione di Liverpool Station dove con lo Stansted Express arriviamo l'aeroporto di Stansted dove ci attende il nostro volo Ryanair.

Ma non ritorniamo a casa! Andremo in Irlanda, tre giorni, per vedere la sua splendida capitale, Dublino! Qui potete leggere il diario del proseguimento del viaggio.
http://flavjo70travelanddreams.blogspot.it/2014/08/la-mia-dublino-in-3-giorni.html

Viaggio spledido, citta fantastica! Sono sicuro. Questo non è un addio a Londra ma solo un arrivderci! Ho ancora molto da vedere, fare e visitare e spero di poterci tornare presto.

Enjoy London!

Nessun commento:

Posta un commento