23 gennaio 2015

La mia esperienza a Datchet... contea del Buckinghamshire


Può una piccola stazioncina inglese incuriosire un viaggiatore? La risposta è . In questo post vi racconto la mia esperienza a Datchet piccolo villaggio della contea tradizionale del Buckinghamshire.


Vedere un piccolo paese dell'Inghilterra fouri dalla grande e cosmopolita Londra era una delle idee che avevo in mente quando iniziai ad organizzare il mio primo viaggio nella capitale del Regno Unito. Ma quale scegliere?!


Durante i sei giorni di permanenza a Londra feci anche una gita fuori porta nella stupenda cittadina di Windsor. Il mezzo migliore e più comodo per raggiungerla era sicuramente il treno. Durante il viaggio, mentre mi avvicinavo alla meta rimasi affascinato da una piccola stazione, davvero caratteristica, con un piccolo ponte metallico rosso che attraversava i binari di corsa e decisi di segnarmi il nome di quella fermata.


Al ritorno, dato che era solo il primo pomeriggio, decisi di scendere a quella stazione che mi ero annotato solo poche ore priame e di cui non sapevo nulla. Ero guidato solo dalla mia curiosità e dalla passione di vedere cose nuove.



Feci la scelta giusta per esaudire un desiderio che coltivavo prima della partenza. Pensate, rimasi solo meno di un'ora, il tempo tra un treno ed il successivo ad orario cadenzato. Ma quel poco tempo si trasformò in una grande esperienza. Quella di vedere un piccolo paesino della provincia inglese che poco o nulla aveva da condividere con la grande e frenetica metropoli distante solo pochi chilometri.


Tra piccole stradine, e casette caratteristiche, qui, la vita di tutti i giorni sembra scorrere più lenta, vera ed a misura d'uomo rispetto la frenesia della grande metropoli. Queste sono le cose che adoro fare nei miei viaggi.




Datchet si trova lungo la linea ferroviaria che collega London Waterloo Station a Windsor & Eton Riverside. Il paese si è sviluppato grazie alla sua vicinanza a Windsor. Amministrativamente parte del Berkshire, Datchet e si trova nella contea tradizionale del Buckinghanshire lungo il fiume Tamigi. Il nome Datchet si pensa possa essere di origine celtica mentre la parte finale del nome può essere correlato a CET, legno.



Datchet, quando la visita ad un piccolo villaggio si trasforma in una piacevolissima sorpresa di cui conservo ancor'oggi un vivo ricordo.

Enjoy Datchet!

Nessun commento:

Posta un commento