8 giugno 2016

Un giorno a Firenze

Tanta voglia di ritornare in una delle città più belle d'Italia, unita ad una buona offerta di Italo Treno e ad un giorno di ferie fuori programma fanno sì che possa andare a Firenze per una breve gita di una giornata.


Molto bella e ricca di monumenti e musei l'avevo già visitata diversi anni fà ma ci ritorno davvero molto volentieri! La città offre più di quanto io possa visitare in un giorno. Dovrò quindi fare delle scelte. Mi concentrerò nel vedere i principali luoghi turistici, saltando per evidenti motivi di tempo La Galleria degli Uffizi, il museo più importante di Firenze!


Arrivato in perfetto orario alla stazione di Santa Maria Novella sono in pieno centro città e questa è una delle migliori comodità che il treno offre. Il viaggio da Verona Porta Nuova è comodo e confortevole ed il biglietto assolutamente low cost! Solo 18,00 euro andata e ritorno! Da Piazza della Stazione, prendo il bus 12 per raggiungere la mia prima meta.

Piazzale Michelangelo è il belvedere della città! Da questa terrazza panoramica la vista su Firenze è da togliere il fiato. L'Arno, il Ponte Vecchio e il Duomo si mostrano in una veduta d'insieme e dall'alto dalla bellezza mozzafiato!


Il grande giglio disegnato sull'erba punta verso la cupola del Duomo


Dopo una breve passeggiata e le numerose foto con lo stesso autobus scendo e ritorno in Piazza delle Stazione. Da qui con un  a breve camminata raggiungo la splendida chiesa di Santa Maria Novella che si affaccia sull'omonima piazza.


Una breve sosta e poi via per le viette del centro storico gremite di turisti provenienti da ogni paese e arrivo in Piazza San Giovanni e Piazza Duomo. Qui posso ammirare il Battistero di San Giovanni, Il Campanile di Michelangelo e la chiesa del Duomo con la famosa Cupola del Brunelleschi! Questo è il centro religioso di Firenze.


Meravigliose le formelle della "Porta del paradiso" del Battistero. Raffiguranti Storie del Vecchio Testamento sono un capolavoro di Lorenzo Ghiberti.


Passando per Piazza della Repubblica arrivo in Piazza della Signoria che rappresenta il centro Politico e Sociale di Firenze!


Imponente e maestoso si affaccia sulla piazza il Palazzo Vecchio su cui svetta la Torre Fortificata di 94 metri di altezza. E' oggi sede del Comune e degli uffici del Sindaco.


Sotto l'orologio gli stemmi comunali.


E' possibile entrare e visitare il cortile interno opera del Michelozzo.


Non perdetevi la Fontana del Nettuno e la trecentesca Loggia dei Lanzi. Sotto le sue eleganti arcate sono raccolte numerose opere scultoree.



Passare davanti agli Uffizi e non poterci entrare è una sofferenza! Una visita a questo importante museo cittadino l'ho già fatta anni fà, però vorrei ritornarci per approfondire. Un buon motivo per tornare a Firenze!


Sono così arrivato sul lungarno nei pressi del Ponte Vecchio. E' il più caratteristico e antico dei ponti di Firenze. L'unico che venne salvato dalle mine dei nazisti nell'agosto del 1944. Venne più volte distrutto da inondazioni e definitivamente ricostruito in pietra nel 1345 da Neri di Fioravente. Oggi è meta turistica d'eccellenza e gremito di turisti che vi giungono per visitare le numerose gioiellerie presenti.



Oltre alla bella vista sull'Arno, ai piedi della statua di Benvenuto Cellini il maetro degli orafi di Firenze godetevi la serie di lucchetti dell'amore!


A questo punto assolutamente soddisfatto della splendida giornata trascorsa prendo uno dei minibus (Linea D) che percorrono le vie del centro per tornare comodamente in Piazza della Stazione giusto in tempo per prendere il mio treno Italo che mi riporta a casa!


Splendida città e splendida giornata! Firenze questo non è un'addio, ma un arrivederci!


Informazioni utili e consigli pratici:
-per usare i mezzi pubblici della città vi consiglio di acquistare il biglietto giornaliero al costo di 5 euro oppure come ho fatto io il biglietto giornaliero family al costo di 6 euro!
-consultate gli orari del bus 12 per Piazzale Michelangelo perchè le corse non sono frequenti. Risparmierete così tempo utile per la visita alla città!

Enjoy Firenze!

2 commenti:

  1. Anche noi abbiamo fatto solo un giorno a Firenze e di cose se ne vedono eccome ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Organizzandosi bene e con qualche piccola o grande rinuncia (ad esempio gli Uffizi) si riesce a vedere molto anche in un solo giorno. Ed io non lo avevo nemmeno completo!

      Elimina