2 giugno 2016

Howth... caratteristico paesino costiero vicino Dublino

Dublino, la splendida capitale dell'Irlanda, è una bella città, piccola e che si visita bene a piedi in 2-3 giorni. Se avete a disposizione almeno una mezza giornata e non sapete dove andare, il mio consiglio è quello di visitare la vicina Howth.


Situata nei sobborghi di Dublino, la caratteristica cittadina di Howth (in irlandese Binn Eadair) è la meta ideale per una gita fuori porta. E' facilmente raggiungibile in circa 25 minuti con i treni della Dart ( Dublin Area Rapid Transit) partendo dalla Connelly Station, la stazione centrale.



Scesi nella minuscola stazioncina vi troverete in questo grazioso e caratteristico paesino costiero dalla spiccata vocazione marinara.



Nel suo vivace porto ho la mia piccola sorpresa tanto bella quanto inaspettata! Ho la fortuna di vedere il simpatico musetto delle foche che vengono sin qui in cerca di cibo vicino ai tanti pescherecci ormeggiati.


Passeggiate poi lungo il molo ed arriverete al caratteristico faro posto alla sua fine. Arrivare sin qui mi è piaciuto molto! Farete delle belle foto e godrete di un'altrettanto bella vista sulla baia.



Tornado poi indietro verso la stazione ferroviaria proseguite fino ad arrivare ad una caratteristica spiaggia che costeggia la linea ferroviaria. Non c'è nessuno! E' completamente deserta! I colori, il silenzio ed il mare di questa spiaggetta mi hanno conquistato!


Vedrete alcuni colorati e caratteristici pescherecci!


Purtroppo il poco tempo a disposizione mi impone di tornare a Dublino senza poter visitare il Castello di Howth. Nominato in una novella di James Joyce, è considerato uno degli edifici più vecchi d'Irlanda!


Houth una bella, facile e consigliatissima escursione da Dublino! Anche low cost visto il costo esiguo del biglietto andata e ritorno del treno! Solo 4,20 euro!


Enjoy Howth!

Nessun commento:

Posta un commento