20 aprile 2016

Dublino... la leggenda di Molly Malone

Visitando Dublino avrete sicuramente notato la statua di una donna col suo carretto situata alla fine di Grafton Street nel cuore del centro cittadino. E' Molly Malone una giovane dublinese che urlava "Vongole e cozze vive!" e portava il suo carretto mostrando una generosa scollatura. Questa la sua leggenda.


                 "In Dublin's fair city,                                         "Nella bella città di Dublino,
           where the girls are so pretty,                                  dove le ragazze sono così carine,
  I first set my eyes on sweet Molly Malone,         vidi per la prima volta la dolce Molly Malone,
         As she wheeled her wheel-barrow,                               che portava il suo carretto,
        Through streets broad and narrow,                               per strade strette e larghe,
Crying, "Cockles and mussels, alive alive oh!"               gridando "Vongole e cozze vive!" 

Con questi versi inizia Molly Malone la canzone tradizionale irlandese dedicata alla leggendaria omonima pescivendola ed inno ufficioso della città di Dublino!

Il brano conosciuto anche col nome di "Cockles and Mussels", letteralmente "Vongole e Cozze", appartiene alla cultura musicale gaelica ed è dedicato ad una figura di dubbia esistenza storica.

Tuttavia la tradizione la identifica come una giovane pescivendola del villaggio di pescatori di Howth situato alle porte di Dublino.

La leggenda originaria, risalente al XVII secolo, racconta di una donna che alternava il lavoro di pescivendola con quello di prostituta e che morì a causa del tifo o di qualche altra malattia venerea.

Nonostante le ricerche effettuate non si è riusciti ad accertarne la sua vera identità. Il nome Molly, diminutivo di Mary, così come il cognome Malone erano all'epoca molto diffusi nella capitale irlandese.

Tuttavia molti indizi raccolti inducono a pensare che la vera Molly Malone sia una donna morta il 13 giugno del 1699 giorno in cui si decise di fissare la data della ricorrenza di questa iconica figura.

La statua raffigurante la pescivendola al lavoro col suo carretto e con il seno bene in vista ( quasi a voler suggerire la sua seconda attività ) venne posta nel centro di Dublino a fianco dell'edificio che anticamente era la chiesa di Sant'Andrea il luogo dove Molly Malone venne battezzata!

Oggi scrivendo questo post leggo che la statua dal 2014 è stata spostata da Grafton Street alla nuova collocazione in Suffolk Street di fronte all'ufficio informazioni.

Un piccolo ricordo di un viaggio meraviglioso! Fatto ormai qualche anno fà ma del quale conservo un gran bel ricordo!

Enjoy Dublin!

Nessun commento:

Posta un commento