29 aprile 2015

Ibiza e Formentera... due isole che mi sono rimaste nel cuore

Situate nel Mar Mediterraneo e conosciute come le Isole Pitiuse, fanno parte dell'Arcipelago delle Baleari. Ibiza e Formentera, sono state la meta di un viaggio che desideravo fare da molto tempo ma che per ragioni diverse ancora non ero riuscito a concretizzare.


Due voli aerei (Ryanair) ad un costo contenuto e con orari che mi permettessero di sfruttare pienamente i soli 3 giorni che avevo a disposizione sono stati decisivi per trasformare questo desiderio in realtà. L'occasione si è presentata alla metà di aprile, un periodo di bassa stagione, che ho sempre cercato per visitare queste isole senza dover sopportare le orde di turisti che le invadono nei mesi estivi. 


La partenza da Bergamo la mattina presto mi permette di arrivare ad Ibiza già alle 8.15 avendo così tutta la giornata a disposizione! L'orario è ottimo ed al mio arrivo sono accolto da una splendida giornata di sole.


La mia esplorazione di Ibiza Città inizia dalla Platja de Ses Figueretes, una delle due spiagge urbane della città. Un luogo che mi è subito piaciuto per la sua spiaggia ed suo lungomare attorniato da edifici la cui architettura sembra essere rimasta ferma agli anni Settanta, epoca del boom turistico ed urbanistico che travolse l'isola in quegli anni.


Il centro storico di Ibiza è la Dalt Vila che significa letteralmente "sopra la città". Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, questa fortezza rinascimentale, è tra le meglio conservate al mondo.


La salita alla Cattedrale gotica situata sulla sua cima, è una fatica ben ripagata. Da qui godrete di una vista mozzafiato.


Percorrere le viuzze di questa cittadella fortificata permette al visitatore di  fare un salto indietro nel tempo alla scoperta della storia e della cultura di questa città.

Il Portal de Ses Taules rappresenta l'accesso più monumentale alla Dalt Vila, anche se non l'unico.


E' situata nella Placa de Sa Costituciò, vicino al Mercat Vell. Un mercato all'aperto di frutta e verdura che esiste dall'Ottocento.


All'interno della Dalt Vila meritano di essere viste la Placa de Vila, la Madina Yabisa (l'antica casa della Curia) e la Placa d'Espanya sulla quale si affaccia il Palazzo dell'Ayuntamiento de Ibiza, il Municipio della città.



Altrettanto bella ed interessante è la passeggiata che ho fatto lungo le mura ed i suoi bastioni.


Situata ai piedi della Dalt Vila troverete la Placa des Parc, il centro nevralgico della vita sociale della città.

A pochi passi di distanza arriverete quindi nel Passeig de Vara del Rey, al centro del quale si trova il Monumento a Vara de Rey. La Statua rende omaggio all'omonimo generale nato ad Ibiza ed eroe della Guerra Ispano-Americana.


Un'altra zona molto bella di Ibiza Città è quella del Vecchio Porto dei pescatori. Un dedalo di caratteristiche viuzze in cui si può scoprire la città in tutta la sua varietà.



Arrivate fino al termine del Carrer de la Verge al Belvedere di Sa Penya. Da questo piccolo bastione godrete di  una vista spettacolare sulla baia di Ibiza ed i suoi isolotti.



La Street Art è stata una sorpresa davvero gradita, quanto inaspettata.



Partendo dal porto di Ibiza mi sono poi concesso una gita in battello verso Formentera. Un'isola vicina ma molto diversa da Ibiza, che mi ha conquistato.


Tutti i battelli arrivano al porto de La Savina.


Da qui ho noleggiato una bicicletta con cui ho raggiunto alcune delle spiagge dalla incredibile bellezza.


Arrivate sino a Ses Illetes, nel Parc Natural de ses Salines, e qui rimarrete a bocca aperta dalla straodinaria bellezza di questa spiaggia di sabbia bianchissima bagnata dal mare su entrambi i lati. Uno spettacolo mozzafiato! Una spiaggia che mi è rimasta nel cuore!


In questo viaggio non mi sono voluto dedicare solo ad Ibiza Città ma ho voluto esplorare anche un'altro centro abitato dell'isola.

Con l'autobus L3 ho raggiunto il paese di Sant Antoni de Portmany capoluogo amministrativo di questa zona occidentale di Ibiza.


Davvero bella la passeggiata sul Passeig de Ses Fonts e sull'attiguo lungomare.


Da non perdere al termine di questo lungo viale alberato il monumento chiamato l'Uovo di Colombo.


Bella e caratteristica nella sua architettuta la chiesa di Sant Antoni visitata anche all'interno con ingrersso gratuito.



In alcune vie adiacenti la stazione dei bus è possibile ammirare la Street Art del paese, presente con alcuni grandi murales che mi sono piaciuti tantissimo.


Durante il mio viaggio ho alloggiato per 2 notti presso l'Hotel Nautico Ebeso situato vicino la spiaggia de Ses Figueretes e a pochi minuti a piedi dalla fermata dell'autobus per l'aeroporto. Stanza e bagno abbastanza grandi, puliti e belli. Colazione a buffet strepitosa e cancellazione gratuita compresa nella buona offerta Booking. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Mi sono trovato benissimo!


Per il trasferimento dall'Aeroporto di Ibiza ad Ibiza Città ho utilizzato il comodo e frequente (circa ogni 20 minuti) autobus L10. Il biglietto si acquista a bordo dall'autista. Ad Ibiza Città il bus effettua più fermate sia in Avenida Espanya sia nella zona del Porto. Qui trovate tutte le info: www.ibizabus.com

Per la gita a Formentera ho utilizzato i ferry boat della compagnia Trasmapi piuttosto costosi ma efficienti e frequenti. Anche in bassa stagione effettuano collegamenti ogni 30 minuti. Per tutte le info anche in italiano:  http://www.trasmapi.com/index.php?lang=it&gclid=CP_Gqqf-osUCFYuWtAodhw0AHw
 
Enjoy Ibiza, Formentera!

6 commenti:

  1. bellissime spiagge e la street art ci piace ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ses Illetes l'ho trovata di una bellezza strepitosa. La street art bella quanto inaspettata.

      Elimina
  2. ¡¡Guau!! Estoy muy impresionado con su precioso mensaje .. me alegro tanto a izquierda comentar lectura tan interesante, le encanta leer más aquí ....
    ibiza to formentera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yo no hablo bien español. Gracias por su mensaje.

      Elimina
  3. queste foto mi fanno venire ancora più voglia di partire! aprile, arriva presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono stato anch'io in aprile ed è stato bellissimo! Ti auguro buon viaggio e grazie per essere passata da qui!

      Elimina