28 aprile 2015

Philadelphia... una delle città più ricche di storia degli Stati Uniti

Nello stato della Pennsylvania si trova una delle città più ricche di storia di tutti gli Stati Uniti d'America. Questa è Philadelphia. Prima tappa del mio secondo viaggio negli USA.


In passato cuore dell'Impero Coloniale Britannico, Philadelphia, nel suo distretto storico offre al visitatore un'esperienza  affascinante alla scoperta delle origini storiche di questo grande paese. Questa è infatti la città dove è stata firmata la Dichiarazione d'Indipendenza e la Costituzione di una delle più grandi democrazie al Mondo.


La mia visita al centro città inizia nell'Independence National Historic Park  Un parco a forma di L, esteso su una superficie di 18 ettari che assieme alla Old City è stato definito "il miglio quadrato più ricco di storia di tutta l'America. Oggi rappresenta la maggiore attrattiva turistica di Philadelphia.


Qui ho visitato l'Independence Hall, il luogo dove nacque il primo governo americano, e la sala in cui i delegati delle 13 Colonie ratificarono ufficalmente la Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti il 4 luglio 1776. Una visita, guidata da un ranger, davvero emozionante! Un grande sogno di viaggio realizzato!


Molto interessante il vicino Liberty Bell Center, il museo dov'è possibile vedere la famosa Liberty Bell. Una campana in bronzo, simbolo mondiale di libertà, su cui è forgiata un'iscrizione tratta dalla Bibbia che recita: "Proclamate la libertà in tutte le terre e a tutti i suoi abitanti" (Levitico, 25:10)


Originariamente posiziona sul campanile della Pennsylvania State House, l'odierna Independence Hall, veniva fatta suonare solo in occasioni di straordinaria importanza. I suoi rintocchi annunciarono la prima lettura della Dichiarazione d'Indipendenza che avvenne nella vicina Independence Square.


A poca distanza dall'Independence Visitor Center si trova un'altro importante e ricco museo della città.


Si tratta del National Constitution Center, il cui obiettivo è quello di divulgare al grande pubblico la Costituzione degli Stati Uniti.


La mia visita inizia presso il Kimmel Theater nel quale assisto al commovente "We the people" (Noi, il popolo), un viaggio multimediale che in 17 minuti racconta la storia della Costituzione degli Stati Uniti dall'inizio ai giorni nostri. Un museo davvero molto interessante!


Per completare la visita di questa zona di Philadelphia raggiungo a piedi la vicina  Washington Square dove si trova il monumento al Milite Ignoto.


Qui scopro con molto piacere che il parco è popolato dagli scoiattoli!


Le strade del centro storico, la Old City di Philadelphia, sono percorse da carrozzelle a cavallo. Anche se tipicamente turistiche sono sempre belle.


Percorrendo Arch Street raggiungo quindi la Betsy Ross House. Si dice che in questo edificio la sarta Betsy Griscom Ross abbia cucito la prima bandira degli Stati Uniti.



Non dimenticate poi di fare una passeggiata nella Alfreth's Alley. Una minuscola stradina lastricata, considerata la più antica strada americana abitata.


Le 32 case a schiera che vi si affacciano sono ben conservate e tutt'ora abitate. E posso confermare che è veramente così. Infatti ho l'occasione di vedere e salutare un signore che esce da una di queste casette, prende la sua bicicletta, e se ne và!


Andate poi al Penn's Landing situato alla fine di Market Street.


Da qui raggiungete la riva del fiume e potrete godere uno splendido tramonto sul Delaware e sull'imponente Benjamin Franklin Bridge.



Per una dolce pausa fermatevi al The Franklin Fountain una gelateria fantastica, dove ho gustato lo strepitoso Franklin Mint, la specialità della casa.


Una coppa gigante di gelato stracciatella, menta e tanta panna. Davvero delizioso! Attenzione alle porzioni. A me è servita da cena!


Nella Penn Square, il cuore di Downtown, si trova il City Hall, il grandioso edificio che ospita il Municipio di Philadelphia. La particolarità di questo imponente palazzo è la sua torre-campanile, alta 167 metri, con in cima la Statua di William Penn il fondatore della città.


Andate poi nella vicina J.F.K. Plaza dove potrete farvi una indimenticabile foto ricordo sotto la famosa scritta LOVE, diventata uno dei simboli di questa città.


 In questo viaggio non mi sono voluto dedicare solo alla parte storica di Philadelphia ma anche ad altre zone altrettanto belle ed interessanti.

Quindi con il bus 33 ho raggiunto e visitato l'Eastern State Penitentiary. 



Si tratta di uno storico carcere di massima sicurezza che ha ospitato il famoso gangster di Chicago, Al Capone. Si può vedere la sua cella, una fedele ricostruzione dell'originale!


Visitare questo carcere e percorrere i suoi blocchi è stata per me un'esperienza unica, particolare ed allo stesso tempo molto affascinante!


Un pò fouri dal centro si trova il Philadelphia Museum of Art.


La scalinata di questo grandioso museo è diventata famosa dopo essere comparsa nella famosa scena finale del film Rocky del 1976, interpretato da Silvester Stallone. Immancabili le foto di rito!


A questo punto giratevi di 180 gradi e godete di una vista mozzafiato sullo skyline di Philadelphia. Rientrando verso il centro percorrete almeno in parte il Benjamin Franklin Parkway, un grande viale la cui costruzione si ispira agli Champes Elisess di Parigi. 



Arriverete così in prossimità di Logan Square dove si trova la Cathedral Basilica of Saint Peter and Paul. La chiesa è bella e l'ingresso è gratuito.


Qui si trova anche il Framklin Institution, il museo della scienza di Philadelphia con un grande globo in oro davanti.


Un'altra attrattiva di Phialdelphia è rappresentata dalla sua street art visibile sui muri di molte case. Tra tutti il grande murales chiamato A people's Progression Towards Equality (La progressione di un popolo verso l'uguaglianza) di Jared Bader. Situato a Downtown a pochi passi dalla Market East Station, rende omaggio al percorso verso l'uguaglianza razziale messo in moto da Abraham Lincoln.


Per una piacevole gita fuori porta della durata di qualche ora ho raggiunto la vicina cittadina di Camden. Situata al dì la del fiume Delaware nello stato del New Jersey è raggiungibile con uno dei comodi ed efficienti treni della PATCO. Il viaggio dura pochi minuti.

Scendete dal treno su Market Street e usciti dalla stazione vi ritroverete di fronte l'imponente edificio del City Hall di Camden.



Ma il motivo di maggiore interesse è quello di arrivare al River Front lungo il fiume Delaware per ammirare lo spettacolo grandioso sullo Skyline di Philadelphia e sul Benjamin Franklin Bridge.


Terminato nel 1926 era all'epoca il ponte sospeso più lungo del Mondo. 1,8 miglia circa 3 Km. 


Nella visita a Philadelphia non mancate assolutamente una visita al Reading Terminal Market. Un grandissimo mercato coperto famoso per i piatti tipici degli Amish.


Qui ho cenato con del buon cibo da Tootsies Salad Express. 



Al termine della cena ho avuto la fortuna di assistere all'interno del mercato ad uno spettacolo di ballo e musica messicano! Tanto bello, quanto inaspettato!


Uscite dal mercato e varcate il Chinese Friedship Gate. Entrerete così nella piccola ChinaTown di Philadelphia. Vedrete un piccolo quartiere, caratteristico e molto vissuto.


Durante la mia visita a Philadelphia ho soggiornato per 3 notti presso il The Windsor Suit Hotel in una suit davvero enorme. Un piccolo appartamento molto bello al quattordicesimo piano. Adatto benissimo ad ospitare anche una famiglia di 4 persone! Prenotato con una buona offerta Booking comprendete colazione, wi-fi gratuito e cancellazione gratuita.


Situato a pochi minuti a piedi dalla stazione Suburban e dalla centrale Penn Square. Ottima la colazione a base di Pancake, sciroppo d'acero, caffè, latte, frutta fresca e succo d'arancia.

Alcuni consigli e informazioni pratiche:
La visita guidata all'Independence Hall, della durata di circa 30 minuti, è preferibile prenotarla andando sul sito del National Park Service a questo indirizzo: http://www.nps.gov/inde/planyourvisit/independencehalltickets-individualsandfamilies.htm 
Arrivati sul posto (almeno 45 minuti prima dell'orario fissato) dovrete recarvi presso l'Independence Visitors Center dove scambierete la vostra prenotazione con il biglietto d'ingresso vero e proprio.

Per il collegamento tra l'aeroporto di Philadelphia e Downtown ho utilizzato un treno della SEPTA. Il viaggio dura circa 25 minuti ed i biglietti si acquistano a bordo del treno. Per tutte le info consultate questo sito: http://www.septa.org/welcome/airport.html

Per gli spostamenti in città ho acquistato il One Day Convenience Pass. Una tessera al costo di 8 $ vi consente 8 corse al giorno su metro e bus cittadini (attenzione, non sono 24h). Le info le trovate qui: http://www.septa.org/fares/pass/convenience.html

Enjoy Philadelphia!

Nessun commento:

Posta un commento