24 ottobre 2016

Abu Dhabi... Sheikh Zayed Grand Mosque

Da sola vale il viaggio ad Abu Dhabi. E' di una bellezza mozzafiato e quando l'ho vista mi ha lasciato senza fiato. E' la Sheikh Zayed Grand Mosque un'opera architettonica di straordinaria bellezza ed uno degli edifici più rappresentativi, conosciuti e visitati della Capitale degli Emirati Arabi Uniti.


E' una delle moschee più grandi al mondo e può ospitare più di 40.000 fedeli. Dedicata allo sceicco Zayed mi ha impressionato e colpito davvero molto. Questi arabi sanno davvero come stupire i visitatori.




Esternamente colpisce per la sua straordinaria architettura, per il bianco accecante dei suoi marmi e per le vasche d'acqua riflettenti che la circondano. Ha 80 cupole, quattro minareti alti 107 metri e più di 1000 colonne.




Gli interni presentano raffinati intarsi e mosaici impreziositi da oro, pietre semipreziose, cristalli e piastrelle che si ispirano alle decorazioni della Tunisia, del Marocco e del Taj Mahal, il famosissimo mausoleo di Agra nell'India Settentrionale.




La sala di preghiera principale vanta il tappeto annodato a mano più grande del mondo realizzato in due anni da più di 2000 artigiani. Lampadari da primato in cristallo e oro alti 15 metri e del peso di 9 tonnellate.




 Per entrare e visitare i suoi interni non c'è nessun biglietto da acquistare in quanto l'ingresso è gratuito! Dovrete rispettare l'usanza di togliervi le scarpe ed entrare scalzi e ricordarvi di indossare un abbigliamento castigato e per le donne coprirsi il capo con un foulard. La Grand Mosque è inoltre l'unica moschea di Abu Dhabi visitabile anche a chi non è di fede mussulmana. E' possibile visitarla in autonomia oppure partecipare ad una delle visite guidate chiamate "walk-in" tour.


La prima cerimonia celebrata nella Grand Mosque è stato il funerale dello sceicco Zayed il cui corpo è stato sepolto al suo interno.



Lontana dal centro città è comodamente raggiungibile con l'autobus cittadino numero 054 che potrete prendere all'uscita della Main Bus Terminal Abu Dhabi. Il tragitto dura circa 20-30 minuti. Usare gli autobus in città è davvero economico in quanto una corsa singola costa solo 2 Dirham cioè meno di 50 centesimi di euro.


Se andate ad Abu Dhabi non perdetevi per nessun motivo la visita a questa straordinaria opera di architettura che saprà regalarvi un'esperienza unica ed indimenticabile. Per me è stato così!

Enyoj Abu Dhabi!

Nessun commento:

Posta un commento