20 ottobre 2016

Il parco Tivoli di Copenaghen

Nel pieno centro di Copenaghen si trovano I giardini Tivoli, il parco cittadino più famoso e conosciuto della capitale danese. Stretta da strade trafficate, dalla Stazione Centrale e dal Rathaus. è una grande oasi verde dove rifugiarsi e divertirsi e prendersi una piacevole e gratificante pausa dalla visita ai monumenti e musei cittadini.


Aperto nel 1843 è uno dei parchi di divertimento più vecchi del mondo soppravissuto praticamente intatto fino ai giorni nostri. Oltre ad essere una delle attrazioni turistiche più importanti di Copenaghen, Tivoli è anche il parco al quale Walt Disney s'ispirò per realizzare Disneyland.



Tivoli venne fondato da Georg Carstensen che ottenne dal re di Danimarca Cristiano VIII un permesso di cinque anni per costruire un parco divertimenti all'epoca al di fuori della città su un'area di circa 60.000 mq. cui si accedeva dalla Vesterport, la Porta Occidentale. Il permesso per la costruzione del parco, Carstensen lo attenne raccontando al re che "quando la gente si diverte non pensa alla politica"!



Una delle caratteristiche più importanti del parco è che ha mantenuto sino ad oggi l'aspetto generale che aveva da quando è stato costruito, con eccezione di alcuni edifici andati perduti per opera dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.


Ancora oggi l'entrata principale del parco è nella sua posizione originale del 1843 così come la forma degli edifici, ed il lago che fa parte dell'antico fossato che circonda Copenaghen.


Appena entrati alla vostra sinistra si trova il Teatro della Pantomina, una costruzione originale in stile cinese che noterete sicuramente. Da osservate come il sipario del teatro sia una coda di pavone meccanica.


La visita al Parco Tivoli è un'esperienza molto piacevole da fare sicuramente se si visita la capitale danese. Prendetevi qualche ora di "pausa" per passeggiare in questa grande oasi d verde all'interno di un parco grandioso considerato dagli stessi danesi un tesoro nazionale.



Vi aspettano l'enorme nave, III fregata San Giorgio, ristorante galleggiate ancorato nel pittoresco laghetto di Tivoli.


Da non perdere, La Pagoda, costruzione a forma di pagoda cinese, che ospita al suo interno un ristornate con piatti della cucina cinese.


Il Salone dei concerti, l'edificio costruito negli anno '50 del dopoguerra e ristrutturato nel 2005 che ospita concerti che spaziano dalla musica sinfonica al rock.


Le varie giostre e divertimenti disseminate in tutto il parco, tra cui le montagne russe, una delle due attrazioni insieme ad una giostra di cavalli, già presente quando il parco fu inaugurato.


L'area di fronte al Nimb con le caratteristiche fontane a forma di bolla. Vista e olfatto saranno soddisfatti dal paesaggio e dai dolci profuni floreali.


L'area Oriente molto visitata, e gli incantevoli giardini delle auto d'epoca, una delle zona più belle di Tivoli nella quale le aiuole traggono ispirazione dal paesaggi montani cinesi


Sicuramente una delle visite più belle che ho fatto a Copenaghen e che mi sento assolutamente di consigliare a chiunque visiti questa splendida capitale del Nord. Tivoli è aperto regolarmente da Giugno a Settembre e l'ingresso al parco è gratuito.

I giardini Tivoli hanno il loro ingresso su Vesterbrogade e sono raggiungibili comodamente a piedi dalla stazione ferroviaria o dal Rathaus. Per tutte le informazioni dettagliate potete consultare il sito ufficiale:  http://www.tivoligardens.com/en

Enjoy Copenaghen!

Nessun commento:

Posta un commento