5 febbraio 2016

Stoccolma... il Museo Skansen

A Stoccolma si trova il museo all'aperto più vecchio del Mondo. E' stato costruito da Artur Hazelius nel 1891 per mostrare alla società moderna ed industrializzata come viveva un tempo la popolazione svedese. Il Museo Skansen ospita circa 150 case, fattorie, chiese e mulini trasportati qui da ogni parte del paese per ricostruire la vita contadina e la cultura lappone.


E' situato sull'isola di Djurgarden a poca distanza dal centro di Stoccolma e costituisce una delle principali attrattive turistiche della capitale svedese.



Il Quartiere cittadino è costituito dalle tipiche case in legno presenti nella piccola città di Stoccolma del XIX secolo. A mio avviso rappresenta una delle zone più belle ed interessanti del museo. Qui vedrete dei personaggi con il tipico abbigliamento d'epoca intenti a svolgere delle dimostrazioni degli antichi mestieri!



A meno di non disporre di molte ore, date le enormi dimensioni di questo parco/museo, è quasi doveroso fare alcune scelte nella visita.


Nella alla zona centrale si trova la Chiesa di Seglora. Costruita nel 1729 questa chiesetta in legno è la più richiesta di Stoccolma per matrimoni e battesimi.


E' davvero bello passeggiare per le stradine del museo ammirando ovunque la flora e la fauna tipica dei paesi nordici.


Poco più avanti raggiungo la Bredablick, una torre panoramica di 30 metri di altezza.


Altra zona a mio avviso da non perdere assolutamente è quella che ospita lo zoo dello Skansen. Potrete ammirare gli animali tipici del Nord Europa, come orsi, lupi ed alci ospitati nei loro habitat naturali.





Un museo straordinario che mi è piaciuto moltissimo. Vale assolutamente la pena di essere visitato nonostante il prezzo piuttosto elevato del biglietto d'ingresso.



L'isola di Djurgarden è comodamente raggiungibile con i battelli del trasporto pubblico cittadino oppure con il tram numero 7.


Enjoy Stoccolma!


Nessun commento:

Posta un commento