1 luglio 2015

Barcellona... l'incredibile festa di San Juan!

Durante il mio viaggio a Barcellona ho avuto l'occasione di assistere ad uno spettacolo che definire incredibile è riduttivo!


Sto parlando della festa di San Juan che si celebra il 24 giugno di ogni anno a Barcellona ed in Catalogna per celebrare il solstizio d'estate, la notte più corta dell'anno. E' una delle feste più importanti per i Catalani.

Nella notte di San Juan il sole raggiunge il punto più alto nel cielo prima di iniziare a scendere di nuovo. Simbolo di ricchezza e fertilità, va rafforzato attraverso falò e fuochi d'artificio accesi per l'occasione in tutta la città.

Ci trovavamo ad assistere allo spettacolo delle Fontane magiche al Montjuic quando sentiamo diversi fuochi d'artificio provenire da altre zone della città. Al termine dello spettacolo rientriamo con la metropolitana al nostro hotel scendendo alla stazione Monumental.


Arrivato in prossimità dell' albergo assisto a qualcosa che non ho mai visto in tutta la mia vita! 

Proprio sulla via davanti al mio hotel sono in corso i festeggiamenti di San Juan. La strada è invasa dalla gente del quartiere e chiusa al traffico. E' in corso una grande festa con fuochi d'artificio e musica a volume altissimo. Si mangia e si beve fuori controllo.

Ci sono dei veri e propri roghi e fuochi appiccati agli incroci delle strade vicine che impediscono alle auto di passare. Ho anche un pò paura di essere centrato da qualche petardo vagante in quanto la gente è talmente fuori di testa che non guarda minimamente dove vanno i petardi e mortaretti!


Se da un lato sono preoccupato e rimango il più vicino possibile al marciapiede e alle case per rimanere riparato, dall'altro, scelgo comunque di assistere almeno in parte in parte allo svolgimento di questa festa così particolare e caratteristica che si concluderà solo a notte molto, molto inoltrata!

Assistere alla festa di San Juan è stato uno spettacolo tanto inaspettato quanto particolare ed ha reso questo viaggio ancora più bello ed indimenticabile!

Enjoy Barcellona!

Nessun commento:

Posta un commento