26 settembre 2014

Stoccolma, una delle città più belle del Nord Europa


Da anni desideravo molto visitare una delle Capitali del Nord Europa che mi hanno sempre affascinato. Ora finalmente questo sogno si sta realizzando. Per questo primo viaggio a Nord la mia scelta è caduta su Stoccolma, la capitale della Svezia.

Ho trovato una buona offerta con la compagnia aerea Ryanair da Bergamo. Buoni orari di partenza e ritorno che mi consentono di sfruttare abbastanza bene i 4 giorni che ho a disposizione. 
A bordo di un Boeing 737-800 dopo circa 2 ore e 30 minuti di volo atterro all'aeroporto di Skavsta. Si tratta di un piccolo aeroporto in mezzo al nulla per lo più utilizzato dalle compagnie aeree low-cost che dista circa 100 Km a Sud di Stoccolma.

Appena sceso dall'aereo mi accoglie un'aria fresca e pulita. Nulla a che fare con l'afa di agosto lasciata in Italia, di cui non sento assolutamente la mancanza! Già questa Svezia mi piace.

Uscito dall'aeroporto trovo 2 autobus Flygbussarna con cui raggiungo il centro di Stoccolma in circa 1ora e 20 minuti. L’acquisto dei biglietti su internet mi permette di salire direttamente sul bus. L'arrivo è al City-Terminalen  vicino all’adiancente T-Centralen.  Due grandi edifici collegati tra loro che sono stazione dei treni, importante snodo della metropolitana cittadina (T-Bana) e capolinea degli autobus urbani e di quelli provenienti  dagli aeroporti. Qui acquisto la Travelcard da 72 ore presso gli uffici SL-Center (SL è la società che gestisce i trasporti in città) nei sotterranei della T-Centralen. Questa tessera mi da diritto a corse illimitate su metro, bus, tram e battelli cittadini. Esiste anche una Stockholm Card ma piuttosto costosa che reputo non vantaggiosa e poco conveniente per le mie necessità.


Dal T-Centralen con la metro arrivo alla stazione Ostermalmstorg comoda per raggiungere il mio hotel. E' l'Elite Hotel Stockholm Plaza. Prenotato pochi giorni prima della partenza sfruttando una buona offerta e cancellando la prenotazione precedentemente fatta al Gustav Vasa Hotel. Hotel non è centralissimo ma nemmeno periferico, vicino alla stazione della metro e a Nybroplan.


La prima impressione che ho di Stoccolma, poi confermata durante la permanenza, è di una città pulita, ordinata, sicura, con trasporti efficienti e soprattutto molto bella e vivibile.
A Stoccolma l’acqua è un elemento sempre presente e le 14 isole che formano la città offrono un'insieme di attrazioni culturali e naturalistiche capaci di soddisfare tutti i gusti.


Il cuore storico di Stoccolma è visibile sull’isola di Gamla Stan la Città Vecchia. Sulla cui collinetta chiamata Stottsbacken si trova il Palazzo Reale, il più maestoso edificio della città, simbolo del periodo d’oro della Svezia tra il XVII e il XVIII secolo. Su Skeppsbron vicino alla Statua di Gustavo III assisto all’arrivo dei soldati e della banda musicale che si portano nel cortile esterno del palazzo per eseguire il cambio della guardia alle ore 12.00. Uno spettacolo bello e caratteristico seguito da moltissimi turisti. Un consiglio, arrivate con un discreto anticipo così da prendere un buon posto.


Nelle vicinanze del Palazzo Reale si trova l’importante cattedrale Storykyrkan e la Stortorget, la piazzetta cuore della “città tra i ponti”. Risale al 1778 e fu lo scenario del Bagno di Sangue di Stoccolma del 1520. Qui le stradine brulicano di gente e vi sono numerosi negozi e ristoranti.



Proseguo la visita di Gamla Stan vedendo la Riddarhuset, la Casa della Nobiltà, e oltrepassando il Ridderholmsbron la Riddarholmskyrka e la vicina statua di Birger Jarl fondatore della città sulla piazza omonima. 



L’isola di Djurgarden ospita alcune attrattive di notevole importanza. La ragginugo da Gamla Stan prendendo il battello cittadino del trasporto pubblico con una piacevole traversata. L’arrivo si trova nelle vicinanze di uno dei musei più visitati di Stoccolma. 


Si tratta del Vasamuseet che accoglie la nave da guerra reale Vasa affondata nel porto di Stoccolma nel 1628 dopo il primo viaggio di soli 1300 metri con tempo sereno.  Una lunga e complessa operazione durata ben 17 anni portò al recupero ed al restauro del 95% della nave considerata all’epoca dell’affondamento l’orgoglio della Marina. Il museo venne aperto nel 1990 a un chilometro circa di stanza dalla scena del disastro. La visita del museo è davvero bella e la nave maestosa fa rimanere il visitatore a bocca aperta. Consigliatissimo!


La visita a Djurgarden prosegue con il primo museo all’aperto d’Europa. Lo Skansen venne ideato nel 1891 per mostrare come viveva un tempo la popolazione. Da varie regioni della Svezia vennero trasportate qui 150 case e fattorie per ricostruire la vita contadina e la cultura lappone.




Nel grande “parco museo” è visibile ovunque la flora e la fauna dei paesi nordici con orsi, lupi ed alci. Trovando una giornata di tempo molto bello e caldo mi godo appieno la visita a questo spettacolare museo.


I biglietti d’ingresso di questi due musei non sono economici ma la visita ne vale assolutamente la pena!

Dallo Skansen prendo il tram con cui è possibile rientrare verso il centro città nella zona chiamata la City.


Attorno all’attuale Sergels Torg è sorta dopo la Seconda Guerra Mondiale una zona di anonimi complessi di uffici che di recente è diventata il vivace cuore commerciale ed economico della città.


Da qui a piedi vedo il vicino Kungstradgarden, la Jacobs Kyrka ed il Kungliga Operan il magnifico Teatro dell’Opera di Stoccolma.



Per una splendida escursione fuori porta da Stoccolma è possibile salire a bordo di uno degli storici battelli a vapore e raggiungere in circa 50 minuti di navigazione il Palazzo di Drottnigholm attuale dimora della famiglia reale. Arrivando dall’acqua si resta estasiati dalla vista di questo splendido palazzo e dei suoi giardini. Solo una parte degli interni è visitabile ma posso ammirare alcune splendide sale del XVII, XVIII e XIX secolo. 


Esco dal palazzo giusto in tempo per godermi alle ore 12.00 sotto uno splendido sole il cambio della guardia.


La mia visita prosegue passeggiando per gli splendi giardini fino ad arrivare al Padiglione Cinese così definito per il su stile orientaleggiante sia all’esterno sia all’interno.


Per questa escursione acquisto un biglietto cumulativo che comprende il viaggio in battello andata e ritorno, la visita al Palazzo di Drottningholm e al Padiglione Cinese.

Con lo stesso battello a vapore rientro a Stoccolma e sceso al molo dello Stadhusbron mi ritrovo vicino ad uno dei simboli della città. 


Il magnifico Stadshuset il municipio della città. Uno degli edifici più belli di Stoccolma. Nella sala blu si svolgono ogni anno le celebrazioni per l’assegnazione del Premio Nobel. Sulla sommità della Torre del Municipio si trovano le Tre Corone (Tre Kronor) il simbolo araldico della Svezia risalenti al XIV secolo.


Per una vista mozzafiato della città raggiungo la zona di Sodermalm scendendo dalla metro alla stazione di Slussen. Qui salgo sulla Katarinahisssen l’ascensore alto 38 metri che permette dalla sua sommità una vista meravigliosa di Stoccolma.


Completo la visita della città con l’isola di Skeppsholmen dove è ancorato lo splendido veliero Af Chapman. Costruita nel 1888, questa ex nave scuola è stata trasformata nel 1949 in ostello della gioventù.


Per finire mi concedo una seconda gita in battello di tre ore per visitare l’incantevole isoletta di Fjaderholmarna. L’isola è talmente piccola che si riesce a girarla tutt’attorno agevolmente a piedi . Qui in uno dei laboratori presenti assisto alla lavorazione del vetro soffiato ed al passaggio di una gigantesca nave da crociera che fa sembrare l’isola ancora più minuscola difronte al colosso del mare.


Stoccolma una città meravigliosa ricca di monumenti e musei, piacevole e semplice da visitare. Una città che mi è rimasta nel cuore!

Informazioni utili e consigli pratici:

-Per il collegamento tra l'Aeroporto Skavsta ed il centro di Stoccolma ho utilizzato i bus della compagnia Flygbussarna. Il tragitto dura circa 80-90 minuti e l'arrivo è presso il City-Terminalen. Ho acquistato i biglietti dell'autobus on-line presso il sito internet: http://www.flygbussarna.se/en/skavsta  pagando con carta di credito ricaricabile.
Hanno validita di 90 giorni dalla data di acquisto. Vanno stampati in formato A4 ed esibiti al conducente prima di salire che ne legge il codice a barre riportato.

- Il centro di Stoccolma può essere visitato per buona parte a piedi ma per raggiungere alcune zone, secondo me, è conveniente usare l'efficiente trasporto pubblico cittadino (metro, tram, bus e battelli). Visto il costo piuttosto elevato dei biglietti singoli ho preferito acquistare presso SL-Center una Travelcard per 72 ore. Per tutte le info potete consultare il sito ufficiale dei trasporti di Stoccolma a questo indirizzo: http://sl.se/en/fares--tickets/

-Per l'escursione a Drottningholm ho usato i battelli Stromma Kanalbolaget acquistando un biglietto combinato che include il viaggio in battello andata e ritorno, l'ingresso al Castello ed al Padiglione Cinese. Tutte le info le trovate a questo indirizzo: http://ww2.stromma.se/en/Skargard/Stromma-Kanalbolaget/Day-cruises/Drottningholm-combo/
Potete leggere il mio post su Drottningholm qui:
http://flavjo70travelanddreams.blogspot.it/2014/12/drottningholm-una-piacevole-gita-fuori.html

-Per l'escursione a Fjaderholmarna ho usato i battelli che partono da Slussen. Il tragitto dura circa 25-30 minuti. Per tutte le info: http://www.fjaderholmslinjen.se/

Enjoy Stoccolma!

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Davvero una bella città. Mi è rimasta nel cuore! Ciao

      Elimina
  2. Deve essere proprio bella! Verrà messa nella lista dei desideri, magari per capodanno! Grazie delle info.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero bella, tranquilla e vivibile. Merita di essere visitata. Grazie a te per essere passata di qua.

      Elimina
  3. Ottimo resoconto Flavio! Non vedo l'ora di essere là. Non sei stato a Vaxholm...secondo te non ne vale la pena o hai fatto scelte in base al tempo a disposizione? Io avrò 5 giorni, considerando che il 5^ alle termina alle 15 perché ho l'aereo alle 18. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! Da Stoccolma avevo fatto due escursioni. A Drottningholm e a Fjaderholmarna. Entrambe mi sono piaciute molto. Avevo valutato anche Vaxholm ma poi scartata valutando tempi e costi. Avevo 4 giorni totali e avendo trovato tempo bello ho preferito stare fuori trascurando i musei.

      Elimina