3 settembre 2014

Schwebebahn... la spettacolare ferrovia sospesa di Wuppertal



A 40 km da Colonia si trova la ferrovia sospesa più antica del mondo. In questo post vi porto alla scoperta della spettacolare Schwebebahn. Una ferrovia dove le ruote e le rotaie sono sopra al treno!


Situata nella Germania centroccidantale a Sud della regione della Rurh nel Land, Nord Reno-Westfalia, si trova la città di Wuppertal la cui storia è abbastanza recente. Nata nel 1929 dalla fusione di Erbelfeld e Barmen ed altri centri urbani limitrofi, la città si sviluppa lungo il fiume Wupper da cui prende il nome.


L'attrazione turistica più famosa è sicuramente la Schwebebahn, una ferrovia a monorotaia sospesa sul fiume, progettata ed inaugurata dall'Imperatore Guglielmo II nel 1901. Lunga 13,3 chilometri unisce le 20 stazioni del tracciato tra i 2 capolinea di Oberbarmen e Vohvinkel. La rotaia sopraelevata corre a 8 metri d'altezza dalla strada e a 13 dal fiume. È stata oggetto di restauro e rinnovamento tra il 2001 ed il 2005.


La Wuppertaler Schwebebahn, letteralmente "teleferica di Wuppertal" svolge ancora oggi regolare servizio di trasporto pubblico metropolitano trasportando circa 60.000 passeggeri al giorno.



Da appassionato di ferrovie durante il mio primo viaggio con l'Interrail passando da Colonia decisi di fare questa comoda gita fuori porta e restai affascinato. Usata dai suoi abitanti per spostarsi tra le varie zone della città, questa ferrovia sopraelevata è indicata anche per i turisti che vogliano ammirare Wuppertal da un punto di vista inedito e spettacolare. Io l'ho fatto ed è proprio così!


Wuppertal è comodamente raggingibile da Colonia con uno dei frequenti e puntualissimi treni delle Ferrovie Tedesche DB. Alla stazione Koln Hbf il ticket regionale non si acquista presso la biglietteria ma solo alle macchinette automatiche. Non fatevi prendere dal panico! Ci sono degli addetti gentilissimi pronti ad aiutarvi e le macchinette automatiche hanno la traduzione anche in italiano! Efficienza tedesca!


Arrivati a Wuppertal uscite dalla stazione ferroviaria DB seguite le indicazioni per il centro e fermatevi al vicino ufficio turistico per avere tutte le info. Per usare la Schwebebahn, ho optato per acquistare un Day Pass con il quale è possibile fare corse illimitate su questa caratteristica ferrovia per tutto il giorno.


Viaggiare a bordo di questa ferrovia è un'esperienza particolare. I treni sono piccoli e molto caratteristici. Gli interni spartani in legno, sembrano carrozze d'epoca! Bellissime. La linea si snoda soprattutto sopra il fiume Wupper con molte curve che seguono il suo percorso ma anche al di sopra di strade ed incroci. In un tratto in particolare si è molto vicino alle finestre delle abitazioni!


Enjoy Wuppertal, enjoy Schwebebahn!

Nessun commento:

Posta un commento