Questo splendido museo si trova nel quartiere del Vomero a ridosso del Castel Sant'Elmo. Per raggiungerlo prendo la funicolare Montesanto che parte dall'omonima piazza. I treni con una frequenza di 10 minuti permettono di raggiungere facilmente la stazione a monte di Morghen. Il tragitto dura pochi minuti.
Da qui accedo all'ingresso della Certosa e Museo di San Martino. Museo davvero straordinario che meriterebbe sicuramente più tempo di quanto ne ho a disposizione.
Durante la mia ora di visita mi concentro sulla chiesa di San Martino, una parte della raccolta dei Ricordi Storici del Regno di Napoli con le sale dedicate la Navigazione e alle Carrozze.
Davvero strepitose le cinque sale dedicate ai Presepi artistici dei secoli XVII e XVIII!
Imperdibile poi una passeggiata sulla Terrazza Panoramica, sul Chiostro Grande e sul Cimitero dei Monaci, la cui balaustra è costellata di teschi!
L'ora che decido di dedicare a questa visita passa così velocemente che quasi non me ne accorgo! E' un museo che consiglio assolutamente di andare a vedere anche se disponete di poco tempo. Ne vale comunque la pena! Il prezzo del biglietto d'ingresso è contenuto.
Enjoy Napoli!
Nessun commento:
Posta un commento