27 settembre 2015

Ottawa, Parliament Hill... Battle of Britain Ceremony 75th Anniversary

Essere a Ottawa per un solo giorno pieno, su un viaggio di 11 giorni, e avere la possiblità di seguire una celebrazione commemorativa in un luogo favoloso come Parliament Hill è una fortuna che va colta al momento senza pensarci due volte anche se questa scelta modifica il  programma di visita alla città.


Ed è stato così che, la domenica mattina, recandomi in centro per visitare il Parlamento, trovai tutte le strade chiuse al traffico e l'autista dell'autobus tentò di spiegarmi cosa stava accadendo. Decisi comunque di proseguire il mio programma e visitai lo stupendo edificio che ospita il ramo legislativo del Governo Canadese.


All'uscita con mio grande stupore capii cosa stava accadendo e decisi senza esitare un'attimo di fermarmi per assistere a quello che poi ho definito uno spettacolo così caratteristico e davvero imperdibile che andava colto al volo.

Il 20 Settembre a Ottawa davanti allo straordinario complesso in arenaria del Parliament of Canada e all'iconica Peace Tower, che svetta sul Centre Block, si è svolta la Battle of Britain Ceremony75th Anniversary 2015. Ho avuto modo di vedere sfilare da molto vicino un plotone di militari in alta uniforme che suonavano le cornamuse.


Alla cerimonia ha partecipato il Governor General and Commander-in-Chief of Canada (Commandante Generale e Commandante in Capo del Canada), sua eccellenza David Johnston che ha tenuto dal palco il suo discorso.

Poi è seguito il fragore dei colpi di cannone, che una batteria di obici ha sparato da Parliament Hill in direzione dell' Ottawa River. Un'emozione così forte da far venire i brividi!


Al termine è stata la volta di quello che per me è stato lo spettacolo nello spettacolo. Il sorvolo a bassa quota sulla città di aerei militari d'epoca della Seconda Guerra Mondiale, culminati con il passaggio della Pattuglia Aerea Acrobatica del Canada!

Una nuova, bellissima e credo unica ed irripetibile esperienza di viaggio. Una piacevolissima sorpresa davvero inaspettata e pertanto ancora più gradita!

Enjoy Ottawa! Enjoy Canada!

Nessun commento:

Posta un commento