3 luglio 2015

Fjaderholmarna... una piacevole escursione da Stoccolma

Durante il mio viaggio a Stoccolma tra le varie escursioni possibili ne ho scelto due. La prima a Drottningholm, la seconda a Fjaderholmarna.


Si tratta di un piccolo arcipelago costituito da quattro isole principali situate a circa 1 km a Est di Djurganden a Stoccolma.

La partenza è con uno dei battelli che partono da Slussen e la piacevole navigazione dura circa 20-30 minuti. 


All'arrivo sull'isola principale chimata Stora Fjaderholmen trovo una schiera di piccole casette in legno rosse davvero molto belle e caratteristiche. Non sono ancora sceso dal vaporetto e già quest'isoletta mi piace moltissimo. Non vedo l'ora di esplorarla!


Un comodo e semplice sentiero permette al visitatore di fare un giro circolare dell'isola. Il percorso è ben segnalato da appositi cartelli.


Pochi minuti a piedi e sono sul dietro dell'isola rispetto al punto dove sono sceso dal vaporetto Qui trovo altre casette di legno rosse, un piccolo porticciolo, tanto verde, tranquillità, poca gente e qualche negozietto.




Poco più avanti è possibile vedere una batteria contraerea risalente probabilmente alla Seconda Guerra Mondiale.


Proseguendo lungo il sentiero assisto al passaggio di una moderna nave da crociera. Si tratta della Costa Luminosa che sta passando vicinissima all'isola. Riesco a vedere bene i passeggeri sul ponte della neva che si gustano il panorama e salutano. La gigantesca nave fa sembrare l'isola ancora più piccola!


Alcuni coraggiosi turisti accennano un bagno nelle fredde acque del Mar Baltico!


Poco più avanti si trova un laboratorio artigianale per la lavorazione del vetro soffiato. Molto interessante guardare l'artigiano al lavoro. Nel piccolo negozietto a fiaco del laboratorio è possibile vedere un'esposizione degli oggetti finiti.



Lungo il sentiero incontrerete animali liberi, tanto verde e qualche bar per una piacevole pausa.





Fjaderholmarna è una semplice, economica e bellissima escursione che vi consiglio di fare se come me desiderate trascorrere alcune ore immersi nella natura a poca distanza dalla capitale Stoccolma.

Informazioni utili e consigli pratici:

-Raggiungere Fjaderholmarna da Stoccolma è semplice. Io ho scelto i vaporetti che partono da Slussen. Per tutte le informazioni consultate il sito: http://www.fjaderholmslinjen.se/  Il breve viaggio dura circa 20-30 minuti.


-Per pianificare e preparare la vostra visita a Fjaderholmarna potete consultare questo sito ricco di informazioni:  http://www.fjaderholmarna.se/ Qui potrete anche scricare (come ho fatto io) un'utilissima piantina in formato pdf dell'isola: http://www.fjaderholmarna.se/download/18.65c0ca0a145277e59071a1ab/1401203188747/Fjaderholmskarta_KDF.pdf

Enjoy Fjaderholmarna!

2 commenti:

  1. con questo caldo a Stoccolma ci vorremmo proprio andare, là si che staremo al fresco :-)! Ottimi consigli !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere un'ottima idea :-)! Grazie per gli "ottimi consigli"!

      Elimina