2 maggio 2015

Formentera... una meraviglia chiamata Platja de ses Illetes

A Formentera nel Parc Natural de ses Salines (Parco Naturale delle Saline) si trova una delle spiaggie più famose e frequentate dell'isola. Un luogo capace di stupire. Una meraviglia chiamata Platja de ses Illetes.


Si tratta di un vero e proprio paradiso naturale. Una spiaggia meravigliosa di sabbia bianchissima e finissima. Bagnata su entrambi i lati da un mare da sogno la rendono un luogo indimenticabile.


Ho visitato la Platja de ses Illetes come gita di un giorno da Ibiza. Un comodo ma costoso servizio di ferry boat collega Ibiza città al porto de La Savina a Formentera in circa 30-35 minuti di viaggio.



Qui ho noleggiato una city bike con la quale ho raggiunto Ses Illetes con una semplice biciclettata di circa 9-10 km (andata e ritorno).

Durante il tragitto fermatevi ad ammirare le altre spiagge che incontrerete lungo la strada. Forse meno note ma altrettanto belle.


Lungo il percorso ammirate le saline, testimonianza dell'economia tradizionale dell'isola.


Alcune info:

-Noleggiare la bicicletta al porto de la Savina è semplice e non richiede il documento di identità. Ho scelto la city bike perchè meno costosa della mountain bike e soprattutto provvista di un comodo cestino dove tenere lo zaino. Al costo di 8 euro al giorno vi verrà chiesto di lasciare 12 euro di cauzione. Cifra che vi sarà restituita riconsegnando la bici al termine della giornata. Ricordatevi di farvi dare il lucchetto (senza costo aggiuntivo)!


-Il percorso è ben segnalato da cartelli come questo:


-Per il tragitto da Ibiza Città al porto de la Savina a Formentera ho utilizzato i ferry boat della compagnia Trasmapi. Anche in bassa stagione effettuano collegamenti frequenti ogni 30 minuti. Qui trovate tutte le info: http://www.trasmapi.com/index.php?lang=it

-Se, come me, preferite visitare questi luoghi nella pace e nella tranquillità scegliete la bassa stagione. Al contrario durante l'alta stagione troverete queste spiagge piuttosto affollate.

Enjoy Formentera!

4 commenti:

  1. Paradiso naturale, allora fa per noi! Tra l'altro i tuoi articoli ci piacciono quindi ci siamo iscritti come tuoi lettori fissi :-)! ciauu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una toccata e fuga, ma quello che ho visto è una meraviglia. Mi piace il vostro blog e mi sono iscritto come lettore fisso. Grazie e ciaoo.

      Elimina
  2. Le spiagge di Formentera sono davvero splendide, e il mare ha dei colori fantastici.
    Ci sono stata a Settembre, ma - ovviamente - non erano così deserte come si vede nelle tue splendide foto!
    Ti seguo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto un mare e delle spiagge meravigliose. Anche se non me lo aspettavo, in Aprile, erano deserte. Grazie per le splendide foto e per essere passata da qui. Ti seguo anch'io.

      Elimina