13 marzo 2015

Sintra, Cabo da Roca e Cascais... una splendida gita fuori porta da Lisbona

Durante il mio viaggio a Lisbona decisi di usare un giorno pieno per fare una bella gita fuori porta verso 3 splendide località.


Si tratta di Sintra, Cabo da Roca e Cascais, un giro circolare, effettuato usando esclusivamente i trasporti pubblici locali.

La partenza da Lisbona è dalla stazione del Rossio dove con un treno suburbano delle ferrovie portoghesi CP raggiungo Sintra. Il comodo viaggio dura circa 40 minuti.


Essendo la stazione ferroviaria di Sintra un pò lontana dal centro decido di non fare a piedi questo tragitto ma di utilizzare il bus 434 che poi permette di arrivare anche alle attrazioni turistiche della cittadina compiendo un percorso circolare.

La prima fermata è nel centro storico di Sintra per ammirare lo splendido Palacio Nacional de Sintra e fare quattro passi sulla piazza antistante e viette limitrofe. Qui ci sono anche alcuni locali e negozzi di souvenir.



Dopo le foto di rito sempre col bus 434 raggiungo la fermata successiva presso il Castelo dos Mouros.  Appena sceso mi rendo subito conto che qui non c'è molto da vedere a meno che non si acquisti il biglietto d'ingresso per il Castello.  In relatà sono più delle rovine che un vero e proprio edificio. Col senno di poi questa fermata potrebbe anche essere evitata.


La prossima meta raggiunta sempre col bus 434 è anche il principale sito turistico di Sintra. Si tratta dello splendido Palacio da Pena.


Un palazzo/castello, situato sulle colline di Sintra, fatto costruire dopo il 1840 da Maria II di Braganza, come regalo di nozze per il marito, Re Ferdinando II del Portogallo, sulle rovine di un convento gerolamitano del '400.


Il palazzo è sotto la tutela dell'UNESCO, da cui è stato inserito nel Patrimonio dell'Umanità (come tutto il centro storico di Sintra) nel 1995, e nel 2007 è stato eletto una delle 7 meraviglie del Portogallo.


Nell'architettura del palazzo "convivono" vari stili: gotico, manuelino, arabo, rinascimentale, barocco, ecc.


Per visitare questo Palazzo acquisto il biglietto d'ingresso Parco + Palazzo che consente anche la visita agli interni. Il sito è davvero molto bello e mi sento di consigliarlo. Ci ho dedicato un'ora e mezza circa.



Se non volete fare a piedi la strada in salita dall'ingresso fino al Palazzo potete acquistare un ticket aggiuntivo per un bus navetta chiamato "transfer". Personalmente ho fatto la salita con questo mezzo e la discesa a piedi, per godermi un pò il parco.


Dopo questa splendida visita col bus 434 ritorno nel centro storico di Sintra dove scendo per poi percorrere un tratto di strada in leggera discesa, di poco meno di 1 Km, per ritornare alla stazione ferroviaria vicino alla quale parte l'autobus che prenderò per Cabo da Roca. 

Questo percorso è panoramico e permette di scattare alcune belle foto del Palacio Nacional de Sintra e di incontrare lungo la strada, qualche mezzo turistico davvero bello e particolare.



Dalla fermata vicino la stazione di Sintra prendo il bus 403 della Scotturb che in circa 40-45 minuti mi porta fino a Cabo da Roca vicino al faro ed alla scogliera. E' un collegamento comodissimo!


Ho sognato tante volte di raggiungere questo luogo ed ora finalmente ci sono! La giornata è splendida e mi godo qui le ore centrali di questo pomeriggio. Per la prima volta mi trovo al cospetto dell'Oceono Atlantico!


Cabo da Roca, è un capo situato a 140 metri sul livello del mare, nel Parco Naturale di Sintra-Cascais


Il poeta Luis Vaz de Camoes definì questo luogo come “Aqui... Onde a terra se acaba e o mar começa....”  in italiano Qui... dove la terra finisce e il mare comincia. Questa frase è incisa sulla lapide del monumento in pietra che celebra la particolarità del luogo. Infatti, essendo situato a 38° 47' di latitudine nord, e a 9° 30' di longitudine ovest, è il punto più occidentale del continente europeo.


Vicino alle splendide scogliere si trova un faro risalente al diciottesimo secolo ed abitato fino al 1970. Davvero bello ma visibile solo dall'esterno.


A metà del pomeriggio conclusa la visita a Cabo da Roca, decido di riprendere l'autobus 403 per raggiungere la vicina cittadina di Cascais. Questo tragitto dura circa 20-25 minuti.

L'arrivo è alla stazione dei bus di Cascais. Dato che è ancora abbastanza presto per rientrare a Lisbona decido di spendere l'ultima parte di questa splendida giornata per fare quattro passi a piedi per vedere almeno in velocità il centro di questa cittadina.

Passando al fianco della stazione ferroviaria (situata a pochi passi da quella dei bus) raggiungo una via pedonale percorrendo la quale arrivo nel centro storico di Cascais e quindi alla zona lungo il mare dove qualche temerario è già in costume e pronto a fare il bagno! Siamo solo in aprile ed io indosso ancora un giubbino leggero!




E' davvero una bella, comoda e semplice passeggiata che mi sento di consigliare.


Al termine di questa visita raggiungo sempre a piedi la stazione ferroviaria di Cascais da cui con un treno suburbano delle ferrovie Portoghesi CP ritorno a Lisbona dove scendo alla stazione di Cais do Sodre. La percorrenza è di circa 30 minuti.

Questo tragitto in treno è molto bello perchè la linea ferroviaria costeggia il mare. Entrando a Lisbona si passa nelle vicinanze della famosa Torre di Belem, uno dei simboli più conosciuti della capitale portoghese.


Alcune informazioni e consigli pratici per organizzare questo tour giornaliero:

-Per percorrere questo itinerario usando solo i mezzi pubblici ho acquistato il biglietto treno + bus giornaliero della durata di 24 ore presso la biglietteria delle ferrovie Portoghesi CP alla stazione del Rossio. Questo biglietto mi consente corse illimitate sui treni suburbani per Sintra, Cascais (ferrovie portoghesi CP) + corse illimitate con i bus della Scotturb tra Sintra, Cabo da Roca e Cascais.
Per tutte le info sui treni e sui bus potete consultare i seguenti siti:
http://www.cp.pt/passageiros/en/train-times
http://www.scotturb.com/

-Per le info sul bus 434 della Scotturb e sul suo percorso tra la stazione di Sintra e le varie attrazioni della città guardate qui:
http://www.sintra-portugal.com/guides/sintra-bus-434.php

-Per le info sulla visita al Pena Palace di Sintra potete consultare questo sito:
http://www.sintra-portugal.com/Attractions/palacio-pena-palace-sintra.php

-Tenete conto che una volta giunti a Cabo da Roca è più breve e veloce il ritorno a Lisbona da Cascais che non ripassando da Sintra. Inoltre il viaggio circolare può anche essere fatto nel senso inverso a quello da me effettuato.

-Programmate la visita a Sintra ed al Pena Palace tenendo ben presente gli orari dei bus per Cabo da Roca così da non perdere del tempo inutilmente. Questo perchè i bus 403 su questa tratta non sono frequentissimi.

-Per avere il tempo utile e vedere le tre località sono partito da Lisbona col treno delle 9.00 circa per Sintra e rientrato la sera da Cascais verso le 19.00-19.30.

Enjoy Sintra, Cabo da Roca, Cascais!

4 commenti:

  1. Una curiositá quanto costa il biglietto treno piu bus?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'epoca del viaggio, 2 anni fà, il biglietto giornaliero treno+bus valido 24h costava 12 euro.

      Elimina
  2. Che meraviglia quegli scorci sul mare :D Ho il Portogallo tra i miei viaggi dei desideri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Ti auguro che il desiderio si trasformi quanto prima in realtà. Per me il Portogallo è stata una bellissima sorpresa.

      Elimina