Si tratta di un grande museo all'aperto molto interessante per coloro che come me sono interessati alla cultura ed alle tradizioni del popolo romeno. Situato all'interno del grande Parco Herastrau ospita una straordinaria collezione di case, chiese, mulini e mulini a vento in legno provenienti da diverse zone rurali della Romania. Deve la sua esistenza al famoso sociologo romeno Dimitrie Gusti.
Il Museo del Villaggio Romeno è suddiviso in zone. Ognuna delle quali ospita costruzioni provenienti da una zona del paese. Tutti gli edifici sono originali e questo testimonia come viveva il popolo romeno nelle varie epoche e regioni contadine e agricole del paese.
Una delle caratteristiche più interessanti di questo museo è che buona parte delle case sono visitabili anche all'interno così da poter vederne anche l'arredamento dell'epoca. Per certe abitazioni faccio veramente fatica a pensare come ci potessero vivere delle persone!
Bello ed interessantissimo l'incontro con alcuni abitanti che sono disponibili a descrivermi quella che, un tempo era la loro casa.
Un museo che per alcune sue caratteristiche mi ricorda lo splendido Museo Skansen di Stoccolma!
Bello, interessante, caratteristico e anche low cost! In una parola: consigliatissimo!
Informazioni utili e consigli pratici:
-Il Muzeul National al Satului è facilmente raggiungibile dal centro di Bucarest con i mezzi pubblici. Da Piata Romana prendete il bus 131 o 331 e scendete alla fermata "Muzeul Satului". Sarete a 100 metri dall'ingresso del museo. Il tragitto dura 15-20 minuti.
-Trattandosi di un museo grande e completamente all'eperto è consigliabile visitarlo col bel tempo e avendo a disposizione almeno 1-2 ore di tempo.
-Trattandosi di un museo grande e completamente all'eperto è consigliabile visitarlo col bel tempo e avendo a disposizione almeno 1-2 ore di tempo.
-Per tutte le info consultate il sito internet: http://www.muzeul-satului.ro/en/ disponibile in lingua romena e inglese.
Enyoj Bucuresti!
Nessun commento:
Posta un commento