Mi trovavo in stazione a Koln Hbf e mentre attendevo il mio treno RE guardai le fermate che faceva nel suo precorso lungo il fiume Reno per raggiungere Frankfurt am Main. La mia attenzione cadde su una cittadina chiamata Remagen. Quel nome mi ricordava infatti un film di guerra che avevo visto alcune volte in televisione intitolato "Il Ponte di Remagen". Non ero sicuro al 100% che si trattasse proprio di quel luogo ma decisi comunque di tentare. E fui ben ripagato! Era proprio quello!
In 10-15 minuti a piedi arrivai ai resti del ponte ancora visibili sia sulla sponda dove mi trovavo io, sia su quella opposta.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Remagen è stata teatro di scontri tra le forze Alleate e quelle della Wehrmacht in ritirata per la conquista dell'ultimo ponte ancora intatto sul fiume Reno. Utilissimo ed efficace soprattutto dal punto di vista psicologico, la conquista del ponte di Remagen non costitui tuttavia un'episodio decisivo nell'ambito dell'offensiva degli Alleati nella loro avanzata verso il cuore della Germania.
Remagen divenne famosa per essere stata la location del film "Il Ponte di Remagen" (titolo originale "The Bridge of Remagen"). Pellicola del 1969 diretta da John Guillermin, racconta come gli Americani riuscirono a conquistare il ponte (all'epoca chiamato ponte ludendorf), e del fallimento da parte dei Tedeschi di farlo saltare in aria con l'esplosivo.
Sulla sommità della collina al di là del fiume riesco a vedere una grande Croce. Commemora i caduti dell'esercito tedesco che in quella posizione avevano una batteria di cannoni per la difesa del ponte.
La mia visita è davvero piacevole in quanto la giornata è splendida. C'è caldo e un bel sole. Trovo una cittadina davvero incantevole. Lungo la strada per raggiungere il ponte sono presenti molte panchine dov'è possibile sedersi e vedere le numerose imbarcazioni e chiatte che percorrono questo tratto del Reno.
La foto d'epoca in bianco e nero e la cover della copertina del film sono tratte da internet.
Enjoy Remagen!
Nessun commento:
Posta un commento