2 marzo 2016

Bucarest... il Palazzo del Parlamento

Durante il mio viaggio a Bucarest decisi di andare a visitare uno dei monumenti simbolo di questa capitale dell'Est europeo. Si tratta dell'imponente Palazzo del Parlamento la più famigerata delle opere del dittatore rumeno Nicolae Ciausescu.


Iscritto nei Guinness World Records è il secondo edificio più grande al Mondo dopo il Pentagono di Washington DC. Alcuni numeri di questo edificio fanno impressione: 3100 stanze in 12 piani su una superficie complessiva di 330.000 mq!




Oggi ospita il Parlamento Rumeno, costituito dal Senato e dalla Camera dei Deputati, la Corte Costituzionale, il Consiglio Legislativo ed il Museo Nazionale di Arte Moderna.




La Casa del Popolo (questo è il suo nome originario) sorge sulla collina "Dealul Spirii". Un'ampia zona del centro storico di Bucuresti venne sacrificata per far posto a questo enorme palazzo. Vennero demolite alcune chiese, conventi e sinagoghe, oltre ad uno stadio ed un'intero caseggiato. La sua costruzione ebbe inizio nel 1984 e ancora oggi è incompiuto.



L'unico modo per visitare il Palazzo del Parlamento è quella di partecipare ad una delle visite guidate cui si accede dal centro visitatori il cui ingresso è sul lato del Parco Izvor a 10 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Izvor. In alternativa si può percorrere il grande e lungo Bulevarduli Unirii partendo dalla enorme Piata Unirii.



Scelgo il Tour V che comprende il Tour Standard + Underground disponibile in lingua inglese. Otilia, la nostra giovane guida, ci mostra alcune delle sale che rendono bene l'idea dello sfarzo e grandiosità di questo imponente edificio. Pensate che durante la sua costruzione l'intera economia della nazione confluì qui. Tutta la produzione nazionale di marmo venne destinata al palazzo e le lapidi dei defunti dovettero essere costruite con altri materiali come il legno!




Una visita bella ed interessante, della durata di circa un'ora e trenta minuti che mi è piaciuta molto e che mi sento di consigliare se decidete di visitare la capitale rumena!


Terminato il tour raggiungete la vicina Piata Constitutiei per ammirare la facciata principale del Palazzo del Parlamento. Vi renderete ancora più conto della sua grandezza e maestosità!

Enjoy Bucuresti!

Nessun commento:

Posta un commento