2 maggio 2017

Scozia... il Forth Bridge

Considerato ancor oggi una meraviglia ingegneristica e dichiarato nel 2015 parte del patrimonio dell'UNESCO il Forth Bridge è uno dei ponti più belli che ho mai visto nel corso dei miei viaggi.


Si tratta di un ponte ferroviario a sbalzo situato nella profonda insenatura creata nella costa orientale della Scozia dall'estuario del fiume Forth nel tratto in cui esso sfocia nel mare del Nord.



Costruito nel 1890 interamente in acciaio fu la prima struttura importante della Gran Bretagna realizzata con questo materiale mentre la contemporanea Torre Eiffel di Parigi veniva invece costruita in ferro battuto.


Lungo 2,5 km consiste in due campate principali di 520 metri, di due campate laterali di 200 metri più altre campate di avvicinamento di lunghezza inferiore. Si eleva a 46 metri sul livello del mare.


Per la sua realizzazione vennero impiegati fino ad un massimo di 4600 lavoratori di cui 98 purtroppo persero la vita durante le fasi  della costruzione..


Raggiungere il Forth Bridge dalla vicina Edimburgo da cui dista solo 14 km, è comodo semplice ed economico attraverso i numerosi treni della ScotRail. Il tempo di percorrenza è di soli 15-20 minuti.


La partenza è dalla stazione Waverley, la principale di Edimburgo, e Dalmeny è la stazione di arrivo.


Grazioso il piccolo paesino di Dalmeny.

Una gita qui anche di mezza giornata vale assolutamente la pena!

Enjoy Scozia

Nessun commento:

Posta un commento