16 luglio 2015

Londra... due meraviglie chiamate Hyde Park e Kensington Gardens

Londra meriterebbe un viaggio solo per visitare i suoi splendidi parchi cittadini. In questo post vi racconto il mio itinerario alla scoperta di Hyde Park e Kensington Gardens. Un grande polmone verde nel cuore di Londra. Una visita meravigliosa resa ancora più bella da una splendida giornata di sole e da un cielo blù, dipinto di blù.


Durante il mio secondo viaggio a Londra, approfittando di un clima decisamente favorevole, caratterizzato da belle giornate e temperature gradevoli, ho dedicato più tempo alla visita dei suoi  parchi cittadini.




Hyde Park, con i suoi 142 ettari di superficie, è il più grande dei parchi reali londinesi. E' caratterizzato da curatissimi giardini ai quali si alternano ampi spazi verdi ed alberi maestosi. In origine zona di caccia riservata all'aristocrazia ed ai sovrani, nel XVII secolo, Hyde Park fù il primo parco reale ad aprire al pubblico. Nel 1851 ospitò l'Esposizione Universale.


Il Lago Serpentine separa Hyde Park dai Kensington Gardens. Questi giardini reali fanno parte del Kensington Palace. Il laghetto a forma di L è attraversato dal Serpentine Bridge.


Molte sono le cose da fare e vedere all'interno di questi due grandi parchi cittadini. Il Princess Diana Memorial Fountain è una fontana dedicata alla Principessa del Galles ed al suo amore per i bambini. Venne inaugurata nel 2004 alla presenza della Regina Elisabetta, del principe Carlo e dei suoi amati figli William ed Harry.


Accanto alla fontana si trova Iside, magnifica scultura in bronzo ispirata alla Dea Egizia della natura. Realizzata dallo scultore britannico Simon Gudgeon è stata installata nel parco nel 2009. 


Nei Kensington Gardens, lungo la riva del Lago Serpentine, si trova la Statua di Peter Pan opera di George Frampton. La statua in bronzo ritrae il "ragazzo che non voleva crescere mai" mentre suona il flauto sul ceppo di un albero. Lo scrittore J.M. Barrie ispirandosi ai Kensington Gardens, vicini alla casa in cui viveva, scrisse il suo romanzo Little White Bird, in cui per la prima volta comparse il personaggio di Peter Pan. Nel racconto il fanciullo vola fuori dalla sua stanza atterrando vicino al Lago Serpentine (che in questo tratto si chiama The Long Water) nel punto esatto in cui oggi è posizionata la statua.


Da qui è visibile sul lato opposto del lago il The Arch, una scultura in travertino romano alta 6 metri e realizzata dall'artista Henry Moore.


Costeggiando il Lago The Long Water verso Lancaster Gate arriverete ad una autentica meraviglia, gli Italian Gardens. Giardini ornamentali creati 150 anni fà dal Principe Albert per la sua amata Regina Vittoria.


Cigni, anatre e scoiattoli sono alcuni animali che si possono incontrare passeggiando nel parco e lungo la riva del lago.




Sul Lago Serpentine opera il solar shuttle. L'imbarcazione a energia solare Serpentine fà la spola dalla rimessa delle barche al Princess Diana Memorial Fountain.


Hyde Park e kensington Gardens hanno vari ingressi. La Grand Entance di Hyde Park ne rappresenta l'ingresso principale. Si trova ad Hyde Park Corner, cui corrisponde la stazione omonima della metropolitana cittadina. Il punto dal quale ho iniziato la mia visita ai due parchi.


Prima di entare nei parchi prendetevi alcuni minuti per vedere il Wellington Arch, un magnifico arco neoclassico del 1826 situato di fronte alla Apsley House. Un straordinario palazzo che ospita mostre dedicate al Duca di Wellington.



Nelle vicinanze potrete anche vedere la Statua Equestre di Wellington.


Uscendo dal parco da Lancaster Gate potrete proseguire verso il Marble Arch e Oxford Street, la famosa via dello shopping di Londra.



Alcune curiosità:

Hyde Park è stato la sede di molti concerti rock di artisti e gruppi famosi. Tra questi The Rolling Stones (1969 e 2013), Pink Floyd (1970), The Who (1973), Queen (1976), Bon Jovi (2003) e Madonna (2012).
La foto per la copertina dell'album Beattles for Sale venne scattata in Hyde Park nell'autunno del 1964.
  

Consigli pratici ed informazioni utili:

-I due Parchi Reali sono veramente molto vasti e c'è molto da camminare. Ci ho dedicato una mattina intera ma ho dovuto traslasciare molte cose da vedere. Tra queste il Kensington Palace e l'Albert Memorial situati ai margini del parco.

-Hyde Park e Kensington Gardens sono facilmente raggiungibili con la metropolitana cittadina. Le stazioni di Hyde Park Corner, Lancaster Gate e Marble Arch sono le più comode.

Enjoy London!

Nessun commento:

Posta un commento